Su un altro forum ho letto che a parità di chipset usato quasi tutti i powerline sono uguali a livello di firmware.
Alias si può mettere il firmware di una marca sull'HW di un'altra (se a parità di chipset).
Ieri mi sono arrischiato all'operazione e visto che TP-Link non aggiorna il firmware dal 2009 (fermo a v4.1) ho caricato il v4.4 (2011) dei Devolo AV Mini.
Apparentemente ha funzionato (nel senso che i powerline non sono passati a miglior vita

e si connettono ancora tra loro).
Lato negativo maggiore è che ora il sw di management di TP-Link non vede più i powerline (perchè sono firmware v4.4) e dualmente quello di Devolo non li vede perché sono ancora dei TP-Link
Cmq nei forum indicano un paio di sw di altre marche che dovrebbero funzionare con il firmware v4.4 senza limitare alla propria marca.
Più tardi ne provo uno per vedere se va ed a quanto stanno girando i powerline (alias miglioramento della portante o della banda effettiva rispetto al firmware 4.1 o peggioramento ?)
Ciao
PS
Il firmware più recente per il chipset INT6400 dovrebbe essere il v4.5, ma io ho preferito andare sul firmware v4.4 dei Devolo (maggiori garanzie di successo, nonché maggiori possibilità di downgrade in caso di problemi).
PS2
A me non è successo ma ho letto che in alcuni casi di aggiornamenti cross-marca si è perso il mac address (viene resettato ad un valore di default) del dispositivo e quindi prima di fare l'aggiornamento è meglio segnarsi (anche se in teoria dovrebbe essere scritto sulla targhetta esterna) i Mac Add. dei PL per rimetterli a posto dopo l'aggiorn.