View Single Post
Old 28-11-2011, 20:24   #650
Chelidon
Senior Member
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2383
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Pare che la futura mirrorless fuji utilizzerà un nuovo tipo di sensore cmos definito organico, qui un pdf col quale capirci qualcosina di più...

http://www.fujifilm.com/about/resear...055_004_en.pdf

Molto interessante, anche se un po' strano (quasi semplificato dai tecnicismi e filtrato dai dati sperimentali) per essere un articolo scientifico, probabilmente è per il fatto che è ad uso pubblico o rivolto a qualche divisione interna vendite..
Riassumendo sembra sia un buon modo per scalare più facilmente coi pixel e per evitare le microlenti e i problemi di occlusione dei fotositi (potrebbe risolvere anche questa vecchia questione di cui avevamo parlato ), oltre a togliere di mezzo ciò che si usa ora a protezione come il filtro cut-IR.
Infatti dicono di volere una struttura semplificata: un unico elettrodo frontale trasparente con i pixel litografati solo sul posteriore e nel mezzo uno strato di conversione (se ho capito bene un composto organico liquido assorbitore di cui però non dicono né cosa sia, né il meccanismo fotoelettrico; a me la prima cosa che verrebbe in mente sarebbe la diffusione dello stesso e crosstalk ma chissà, anche se non approfondiscono niente e sarebbe stato interessante capire punti deboli/forti non sono certo sprovveduti).

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
A questo punto le voci (dichiarazioni?) secondo le quali questa macchina potrebbe avere prestazioni iso molto simili a quelle delle migliori full frame attuali (d3s?) potrebbero trovare un fondamento...., potrebbe scattare con circa 2 stop di vantaggio rispetto alla nex-5n o la stessa x100 e bruciare completamente le nuove m4/3 per non parlare delle nikon 1
Io tendo ad essere sempre cauto e non vorrei sembrare l'uccello del malaugurio, ma sembra facciano notare che il prototipo avesse qualche limite nel rumore (dicono che in realtà è in gran parte dovuto alla circuiteria di lettura e si potrebbe minimizzare) e dall'antifona mi dà l'idea di essere un progetto per "sensori da scalare" (sia in Mpx che come costi: quindi più "da compatte", come impressione, beninteso posso benissimo sbagliare non ho certo chissà quale autorevolezza ), poi un progetto o un brevetto può impiegare più anni per essere affinato e arrivare sul mercato (da questo punto di vista potrebbe pure essere maturo visto che è di due anni fa; ma a questo punto chiedo a chi ha seguito la storia, ci sono fonti più o meno attendibili sulla possibilità della faccenda? ).

In ogni caso speriamo per il meglio, anche se trovo molto difficile che fujifilm possa deluderci visto che ha sempre innovato molto! (e soprattutto sui sensori: è una delle poche coraggiosamente sempre stata fuori dal coro, anche se ultimamente si era concentrata molto solo sui più profittevoli sensori piccoli)
__________________
Vendo: Canon A590IS per fotografia ultravioletto/infrarosso
Ho concluso positivamente con: sozzimar, Twister7800gtx, altri (usate cerca)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso