View Single Post
Old 25-11-2011, 20:26   #13
speyer
Member

Iscritto dal: Dec 2006
A me l'interfaccia Ribbon non dispiace, ci ho messo poco ad orientarmi passando ad Office 2007, nonostante anni passati con la precedente interfaccia menù+barre. Credo che sia l'ideale per diminuire la ripidità della curva di apprendimento: molto più intuitiva per una persona che non è abituata ad usarlo. Questo dovrebbe permettere anche a chi è abituato alla vecchia interfaccia di riuscire a migrare velocemente alla nuova; ovviamente un po' di smarrimento iniziale è inevitabile, ma ci si abitua in fretta, a meno di non ragionare come un toporagno.

Di recente sto usando Office 2010, mi sembra che abbiano fatto qualche passo indietro nel menù File (equivalente al [/]Pulsante Microsoft Office[/i], quello rotondo in alto a destra): preferivo la versione del 2007, mi sembravano più comodi i sottomenù della versione 2007. L'anteprima di stampa è interessante, devo ancora abituarmici per capire se è un passo avanti o uno indietro.

Nutro invece dei dubbi sulla decisione di adottare l'interfaccia Metro in Office. Certo, in questo modo sarà coerente con l'interfaccia di Windows 8, ma non sono convinto che ne giovi in fatto di usabilità...staremo a vedere.

_____

Ovviamente tutte le mie considerazioni sono da considerarsi IMHO

_________

EDIT:
winebar mi ha fatto notare che ho sbagliato a scrivere: il pulsantone non si trova in alto a destra ma in alto a sinistra.

Ultima modifica di speyer : 27-11-2011 alle 17:11.
speyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1