View Single Post
Old 17-11-2011, 09:14   #36582
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
ma tutte le case produttrici consigliano di attuare questo comportamento? o è una leggenda metropolitana?
Le aziende consigliano di mettere l'Overprovisioning perché velocizza e di molto le scritture 4K, in quando il disco ha una specie di cache (tutta la parte non occupata) dove poter sequenzializzare le scritture.
C'è un thread su XtremeSys che ho visto ieri che mostra un Vertex3 senza OP che, se scritto interamente in settori 4K dopo un po' crolla sotto i 10 MB/s (!!!), mentre se si lascia un 20% di OP (parte non allocata) tiene botta a 30-40 MB/s.
Ricordo che con 4K su TUTTA la superificie c'è una Write Amplification enorme, anche di 20, per cui il disco è praticamente costretto a fare un'operazione di Erase prima di ogni Scrittura.

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
mi sa che ancora una volta ci hai visto giusto:
che dite può essere che debba rifare il SE e poi ricaricare tutte e tre le partizioni?

p.s: ma il SE non danneggia gli ssd vero?
DEVI rifare un SE, per forza. E non ti preoccupare. Le tue NAND sono assicurate per ALMENO 5000 cicli. Dunque 1 S.E. in più non cambia la vita.

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
L'allineamento si perde dopo aver fatto il Secure Erase... e secondo me non basta ripristinare l'immagine per avere l'SSD allineato... bisogna riallinearlo con Diskpar e poi ripristinare l'immagine...
Mi spiace, ma quoto The_Saint: senza partizioni NON c'è allineamento. È come dire che "quel muro non è allineato a quest'altro, che però non c'è"... Senza partizioni non c'è il problema allineamento. Punto.

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Fai 8 anni anche il 128gb:

il mio non ha neppure 4 giorni e la durata prevista è di 8 anni e 2 mesi!!!
non so quanto sia indicativo quel software ma un qualche fondamento deve pure esserci!!!
Lui si basa sul comportamento che hai eseguito in questi giorni. Dato che hai installato questo mondo e quell'altro, lui "PREVEDE" che se continui così, durerai 8 anni.
Per fortuna tu dopo una massiva dose di scritture per installare i programmi, ridurrai ENORMEMENTE le tue scritture sul disco. Per cui quel tempo diventerà enormemente più largo.
E poi non ti preoccupare: quella è una misura MINIMA indicativa. Quando arrivassi a 0 l'SSD continua tranquillamente a macinare scritture. Magari con 0% ti è un po' più difficile venderlo nell'usato..