Quote:
Originariamente inviato da Sarlacc
ciao
scrivo qui perche mi sembra il topic giusto.
io ho installato un S-ATA , per ora ho ancora il SO (win xp pro) sul vecchio EIDE.
parto con fdisk per formattare e partizionare il S-ATA e mi vede 12 gb (sarebbero 80) .
faccio una partizione primaria di 5gb ed una estesa con quello che rimane. (7gb)
avvio XP (sempre dal vecchio EIDE)...e dall'utilita' disk manager vedo il mio hd S-ATA partizionato con una unita' da 5gb (quella primaria che avevo fatto) una estesa (che avevo creato io da 7gb) e poi una quantita' imprecisata di spazio UNALLOCATED.
elimino la partizione estesa....poi ne ricreo un altra con tutto lo spazio rimanente e finalmente mi vede i 75 gb che mancavano.
formatto ok.
ho scritto tutto questo perche se ora torno in fdisk vedo sempre 12gb....e la cosa mi pare strana dato che l'hd EIDE che ho č di 60gb e da fdisk mi vede perfettamente le 2 partizioni (5gb + 55gb)
qualcuno sa il perche?
grazie
|
In merito al SATA.
Partiziona il SATA da Winzozz.
Spegni il pc.
Setta il bios in modo che booti da SCSI/SATA.
stacca i cavi IDE, in modo da lasciare solo il SATA connesso alla mobo.
Starta l'installazione di XP da CD ( che č bootable ).
INSTALLA I DRIVER SCSI/RAID/Terze parti con un floppino( con f6 durante la fase di caricamento dal CD ).
Se ti va riformatta da setup la partizione e concludi l'install.
Arrivato in WinXP spegni, riattacca gli IDE.
A questo punto dovrebbe riconoscerti tutto giusto.
Saluti.
P.S. l'fdisk da floppy di Win9x non vede partizioni SATA nel modo corretto che io sappia. Faceva lo stesso errore con gli SCSI.