Hard disk per synology Ds212j
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato (mi deve ancora arrivare) il Synology ds212j, e ora sto pensando al comparto dischi da inserirci dentro.
Calcolate che lo userei fondamentalmente come archivio di dati in casa, dove ho una lan gigabit. Quindi documenti, Musica, foto, film. Farà da server Itunes, e andrò a pescarvi gli mkv e gli avi tramite medi player di rete.
So benissimo che non è il momento adatto per compare dischi, ma vorrei perlomeno scegliere il modello, per poi essere pronto quando si potrà ricomprare.
A tal proposito vi chiedo questo, visto l'utilizzo che ne andrei a fare del nas, conviene impostare accensione e spegnimento ogni giorno, o conviene lasciarlo perennemente acceso e lasciar andare in sleep mode i dischi ? Ve lo chiedo da un punto di vista di durata e stress del disco.
Per i dischi, so benissimo che la soluzione migliore sarebbe la classe enterprise, ma sono prezzi veramente fuori portata per il mio budget e per l'utilizzo che ne andrei a fare.
Come capienza, soldo permettendo, starei su due da 2tb, sennò anche due da 1,5 o da 1 tb possono andare bene... (penso li configurerò in raid 1)
Avete marca o modelli particolari da conisgliarmi, forti delle vostre esperienze ?
|