Allora, a quanto pare il punto critico di questo problema riguarda esclusivamente il codec, mentre il programma che ne fa uso, la scheda grafica e altre librerie non c'entrano niente. Secondo quanto segnalatomi dall'utente blackshard, i codec in questione sono scritti senza tenere in considerazione la possibilità d'uso del' multithreading, quindi all'atto pratico non fa la benchèminima differenza l'uso di una CPU single core o octo core.
Pare che esistano delle versioni del codec ricompilate per l'uso ad hoc su CPU multicore, scaricabili al seguente indirizzo:
OGG Vorbis Blacksword.
Il problema è che il codec ricompilato in questione è stravecchio, basandosi sulla libreria aotuv beta 5 risalente a ottobre 2006. Non sembra che esista una versione basata sulla più recente aotuv beta 6.03 di maggio 2011 (cazzarola 5 anni di differenza credo siano piuttosto rilevanti...). Quindi il punto sarebbe scegliere la velocità di encoding a costo della qualità o il contrario (visto che due release del codec distanti 5 anni avranno differenze qualitative sensibili, nei file prodotti).
Inoltre c'è sempre un "dettaglio" che non mi va giù: se il codec è scritto per funzionare in single thread, perchè il task manager visualizza tutti e 8 i core in stato di quasi-idle? A rigor di logica 1 degli 8 core dovrebbe essere sotto carico... e invece nemmeno quello.
...la cosa mi urta non poco.