View Single Post
Old 14-11-2011, 23:39   #3008
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
a me è sempre capitata [la stessa occupazione della cpu], con 7zip - winrar - conversioni video.
anche con truecrypt e altro che non ricordo.

ho sempre pensato fosse il disco il colpevole nei casi di queste applicazioni - stavo e sto con dischi 10000/7200/5400... e l'OS e i file in elaborazione stanno su macchine diverse.
su macchine entry umane (athlon xp - core) sempre OC.

comunque mi è sempre capitato che io ricordi - tu Paolo che disco hai?
Ho dei WD Sata II (1TB e 2TB) dovrebbero essere 5900rpm (nè 5400 nè 7200), però ho dei Seagate da 1,5TB a 7200rpm, sempre SataII

Comunque non credo dipenda dal disco. La banda è quella, con 1 accesso il programma dovrebbe sfruttarla tutta, con 4 accessi, la banda mi dovrebbe diminuire perché in ogni caso le testine devono posizionarsi in parti diverse del disco. In ogni caso i dati sono continui... il disco non è deframmentato.

Io lo spiego in questo modo...

Lo scheduler di windows lo fa lavorare malissimo BD e quindi con più applicazioni aperte il rimbalzo da core a core si presenta in maniera inferiore... e questo potrebbe causare che i dati presenti in una L2 di un modulo devono essere trasferiti nella L3 e poi nella L2 dell'altro modulo, e qui tempo perso.
Oppure il fatto di trasferire il carico da core a core genera un cambiamento di P-State (da frequenza alta a idle) che fa perdere tempo... mentre con più carichi, il procio non cambia mai P-State e quindi si azzerano i tempi morti.

BD è un procio nato per i server e di conseguenza progettato per carichi intensivi, e questo in parte è spiegato dal fatto che pure con 15 applicazioni attive sotto carico, il procio è sempre comunque libero di eseguire una applicazione ex-novo (l'ho postato come differenza che si nota subito pur passando, come me, dal Thuban X6)
Però comunque non spiega che più applicazioni se eseguite in contemporanea ci mettano un tempo inferiore rispetto che singolarmente.

Comunque è assurdo... sembra come se con 1 applicazione il motore fosse scarburato e con più applicazioni carburato.
Comunque è veramente da provare... io ho sotto 3 conversioni video, torrent attivo, sto scrivendo questo post, ho caricato paint, catturato lo schermo, salvato, caricato con nero per compatttarlo, salvato (e tieni conto che le conversioni video sono a risoluzione massima, quindi HD ingolfato in banda, nessun problema... macchina fluida come se fosse a 0% di carico.

9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-11-2011 alle 23:41.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso