Salve,
ho questo router da diversi anni, con abbonamento alice flat 20mega. fino ad ora non ho mai avuto problemi e lo uso in casa con 2-3 pc collegati in wireless.
Da un paio di mesi ho comprato un NAS Qnap che uso come server multimediale. Per la prima volta in pratica da quando ho questo router, ho dovuto usare intensamente le connessioni lan via cavo ethernet (il NAS è attaccato con cavo ovviamente). Disastro! Ogni volta che leggo dati dal NAS cade la connessione. Ho pensato fosse un problema del NAS e quindi ho scritto post su vari forum della Qnap. Alla fine mi hanno giustamente consigliato di escludere il NAS e provare a collegare con il cavo anche i pc. Morale della storia, facendo tutte le combinazioni possibili fra i pc e quindi SENZA il Nas, è venuto fuori che "ogni volta che un PC collegato in wireless legge dati da un altro PC collegato via cavo, la connessione cade".
Tutte le altre combinazioni (cavo-cavo, wireless-wireless...) non creano problemi.
Ecco il riassunto delle mie prove, spero sia comprensibile. In pratica ho provato a copiare da un pc ad un altro sempre lo stesso file di 2 GB.
La direzione delle frecce indica la direzione del flusso di dati.
[PC1 cabled] ---------> [PC2 cabled] ok
[PC1 cabled] <---------- [PC2 cabled] ok
[PC1 wireless] ---------> [PC2 cabled] ok
[PC1 wireless] <---------- [PC2 cabled] ERRORE
[PC1 cable] ---------> [PC2 wireless] ERRORE
[PC1 cable] <---------- [PC2 wireless] ok
[PC1 wireless] ---------> [PC2 wireless] ok
[PC1 wireless] <---------- [PC2 wireless] ok
Ho fatto più volte le stesse prove e gli errori sono sempre e solo con la combinazione "pc wireless che legge da pc cabled".
Qualcuno ha la più pallida idea di cosa stia succedendo?
|