Quote:
Originariamente inviato da Billabong
Nn conosco la storia dell'usb, ma le prime periferiche compatibili cominciarono ad arrivare dopo l'introduzione su pc... beh, forse mi sbaglio, ma non è questo il punto.
Riguardo la filosofia è una: remunerare i soci. I modi possono variare. Cimentandosi in campo informatico Apple ha scelto una struttura chiusa facendo tutto in casa. Ms e intel hanno creduto nella licenziazione di pezzetti di computer.
E' ormai assodato che alla fine è meglio che ciascuno dedichi le sue risorse a solo una piccola parte del tutto, svolgendola al meglio, che non dedicare risorse un po' a tutto senza mai eccellere in nulla.
Questa va considerato nel lungo periodo... esempio: apple lancia il G"x". Una bomba, il migliore al mondo. Quanto ci vuole perchè un produttore, che fa solo processori tiri fuori qualcosa che va almeno uguale e probabilmente a un costo minore?
Questo è il punto che ha portato alla dédaclé di apple. Punto parzialmente superato reinventandosi e distinguendosi dagli altri per immagine e prodotto.
Riguardo la mercificazione non so cosa si dovrebbe dire... Apple regala? O Apple è un'impresa etica? Devono vendere, quindi è dura mercificare.
Ti ricordo la mission aziendale di MS (sostituita perchè ormai considerata reggiunta): un pc in ogni casa e in ogni scrivania.
QUesta è senza dubbio mercificazione ed è senza dubbio più interessante di certe idolatrie che scoppiano talvolta.
Per carità, non che mi vada che ms abbia una simile influenza sul ciò che c'è nel mio pc (mi sentirei molto più tranquillo con linux), ma in fondo meglio tutti col pc e ms che pochi, ma senza ms.
Riguardo a Ellison, scusa se te lo dico, ma sei andato a prendere proprio l'unico pazzo che mi fa più paura di bill...
Innovazione non è solo tecnica, ma è anche commerciale. Un po' come le schede prepagate dei telefoni: è sempre lo stesso, ma in una forma diversa diventa accessibile.
|
Va bene, che vada bene il Just in time
Ma le innovazioni commerciali non devono giustificare le mission di una azienda, impacchettarle e confezionarle con coccarda.
Certo è il motore dei soldi a far girar tutto, altrimenti Jobs avrebbe continuato a fare il figlio dei fiori, ma è il modo di pensare "oltre" al denaro che mi avvicina ai suoi items.
Sono molto legato alla Apple, (con ciò è stupida l'indicazione di "fighetto invasato"), e mi sento felice di crederle e supportarla.
E' un qualcosa di strano, paragonabile alll'affetto che gli Harleisti hanno per le loro moto.
Per quanto riguarda Ellison, come dirti, "ad ognuno il suo"!