View Single Post
Old 11-12-2002, 22:34   #91
rejected
Member
 
L'Avatar di rejected
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 68
Cluster Architecture... :(

Openmosix non è schizzinoso quanto a risorse: una 10Megabit va tranquillamente per un uso "domestico". La 10/100 comincia ad avere senso se i tuoi programmi sfruttano tantissimo la rete e/o fanno molto I/O: se un programma che fa molto I/O è stato spostato da un nodo ad un altro, l'I/O sarà notificate/inviato via rete al nodo di partenza (home node). In questo caso avere una rete "che spinge" ha un senso.

Posso dirti fin da ora che l'unico caso in cui ho visto la reale necessità di una Gigabit è su un cluster con applicazioni scientifiche impegnative come Amber (programma di fisica particellare/...).
Siccome questo programma scrive parecchio (nell'ordine di decine di GB "a botta"), la rete è fondamentale per trasferire celermente le info al nodo di partenza (la 10/100 non ci stava dietro ed il mio prof di Fisaca era disperato... ).

Paradossalmente avere una rete potente può essere un freno in determinati casi.
Al Cineca hanno dimostrato che se utilizzi una Mirinet (è una casa che produce schede costosissime dotate di una latenza veramente infima e una banda mostruosa costante di qualità superiore) Openmosix potrebbe confondersi e continuare a migrare ciclicamente un processo. Per intenderci: OM sposta un processo poi si accorge che un altro pc ha una situazione migliore e lo risposta... e continua così...
Lo fa perchè i pc hanno schede a latenza bassissima e rispondono subito alle richieste per le statistiche. Più ricalcoli delle statistiche ci sono in un secondo, più aumenta la possibilità che OM intervenga e sposti qualcosa.

Con le schede Ethernet 10/100/1000 ciò non succede (hanno una latenza enorme rispetto alle Myrinet): scelto un nodo, prima di ricalcolare e ottenere le statistiche globali del cluster ce ne vuole: risultato il numero di ricalcoli dlele statistiche per secondo è inferiore e il cluster ha tempo di prendere poche decisioni (ma possibilmente quelle buone).

Morale della fiaba #1: la 10 Mbit non inganna OM -> usala pure con tranquillità (alla peggio opta per una 100 o una 1000).
Morale della fiaba #2: non comprare le Myrinet se vuoi giocare con OM (almeno per il momento... ).

Spero di essermi spiegato bene.

Byez.

<rejected>
__________________
Mail: rejected@filibusta.crema.unimi.it
OpenMosix Site: http://filibusta.crema.unimi.it/openmosix
rejected è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso