Quote:
Originariamente inviato da francescotork
Non riesco a moficare il post precedente comunque sono sempre più convinto di non prendere una scheda madre M (a quanto ho capito è più piccola e ci sono delle piccole differenze con le altre) ma di prendere la Asrock A75 Extreme6, sempre che tu sia d'accordo. Ah un'altra cosa, sono molto interessato a comprare anche un processore AMD A8-3850 - 2,9 GHz - Cache L2 4 Mb - Socket FM1 (AD3850WNGXBOX). Nel frattempo nella mia testa sono maturate molte idee: pensavo che con 260 euro (spese di spedizione escluse su pixmania) potrei comprare solo il processiore AMD A8, la scheda madre asrock A75 Extreme6 e la Ram che mi hai consigliato e comprare il resto magari dopo natale. Tu che ne pensi? è una cosa azzardata? Grazie ancora
Edit: Su pixmania ho trovato:
Asrock A75 Extreme6 + AMD A6-3650 + Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600 a 250 euro spese di spedizione escluse (sono tutti in "offerta"). è buono come prezzo? Dovrei prendere questo per adesso e poi magari procedere con l'acquisto dell'alimentatore e l'SSD?
|
Ciao,
come prezzo è leggermente superiore al prezzo sul sito dove ti ho fatto la configurazione:
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD6550D Cache 4MB QuadCore 100W Tray € 118,70
Scheda Madre Asrock A75 Extreme6 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 36,50
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Co socket Intel AMD € 29,40
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 17,10
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 46,10
SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-60G € 82,50
TOTALE IVA COMPRESA : 416,50 €
Se vuoi invece prima provare a vedere se il tuo attuale ali tiene e rimandare a dopo Natale gli acquisti di ssd + ali il tutto viene 287,9 compreso di masterizzatore cd/dvd (purtroppo i combo partono da 45 euro e i masterizzatori bluray da 70 euro, non sono 10 euro di differenza e per me non ne vale la pena a meno che tu non sia un appassionato di conversioni video). Nel prezzo è anche incluso un dissipatore a parte perché sul sito non hanno più la versione A8-3850 Box cioè con dissipatore incluso. Ovviamente questo dissipatore è migliore e molto più silenzioso di quelli stock.
Per la scheda madre la extreme 6 è la top per il socket FM1. Meglio non c'è nè e per me non ti conviene prenderla perché adatta a chi overclocca il procio. Per me la più adatta è la Pro 4 (non M) che costa 74,60 e ti permetterebbe di arrivare a 276,30 incluso mast ed escluse spese di spedizione.
Per l'hd meccanico direi che è molto meglio il samsung perché SATAII e non SATAI e con 16 mega di cache contro 8 del maxtor. Però le puoi utilizzare tutti e due. In tal caso installa il 7 sul samsung che è più veloce.
Al tuo amico che dice che non c'è tutta sta differenza con l'ssd dico di andarsi a prendere un ssd e vederlo all'opera

Ho installato un compunter con phenomII x4 970 con un crucial M4 e l'OS si è installato in 15 minuti circa. All'avvio ci impiega meno di 30 secondi a caricare tutto. Nessuno hd meccanico può permettere tali prestazioni, neache due o più WD raptor in raid0 (è una configurazione particolare in cui viene creato un unico volume su più dischi per aumentare la velocità di lettura e scrittura. Ah dimenticavo i wd raptor non sono normali hd meccanici a 7200 rpm: hanno velocità di rotazione a ben 10000rpm. Io le ho avuti dalla prima versioni e sono una bomba ma sono lenti rispetto ad un ssd

)