Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy
Lavorando in 3 studi differenti, ho necessità di salvare alcuni file condivisi da più PC su un nas, e pensavo di collegarmici attraverso internet.
Ho molti dubbi a riguardo però, come ad esempio:
1) il nas ha un sistema operativo? oppure devo collegarlo ad un pc che resterà sempre acceso..
2) avendo dati sensibili, con una sola password posso essere tranquillo, oppure ci sono controindicazioni?
Ci sono topic dedicati dove informarmi un pò? Grazie
|
1) si ha un sistema operativo, di solito linux o bsd. non è necessario avere un pc acceso. va messo un servizio ddns (no-ip.org, dyndns.org) di solito fornito nei sinology e qnap (non so gli altri) per avere un indirizzo internet da digitare (ad es,
ftp://hiaggyNAS.dyndns.org)
2) definiamo dati sensibili. io lo uso per lavoro tranquillamente, ci metto i file dei cad, lo uso per scambiare dati con fornitori e clienti etc. buona password, firewall settato a modino, sw sempre aggiornato, backup, ogni tanto un occhio ai log.
finora :sgrattttt: nessun problema. poi se ci devi tentere dati personali di gente, pagamenti, etc forse la legge prevede diversamente, ci vuole piu roba etc.