Quote:
Originariamente inviato da Leron
per quanto mi riguarda ho due pc e un iMac, aggiornato proprio ieri a Panther 
devo ammettere che il SO del mac è qualcosa di estremamente funzionale, studiato bene e è un piacere usarlo, stabilissimo (alla faccia di qualunque vers di win)
l'unico rammarico è che è un pochettino più ristretto rispetto a linux, che uso sugli altri sistemi insieme a win
però è più facile, è ugualmente una roccia e il desktop gestito in opengl è fantastico
un plauso a apple perchè hanno fatto veramente un ottimo sistema operativo
|
Due constatazioni: è stabile come qualunque sistema operativo ben fatto e compatibile con un parco hardware estremamente ristretto. E' cercare la compatibilità con diversi tipi di hardware, chipset ecc... dotati a volte di scarso supporto driver che mina pesantemente la stabilità di un OS. Windows da questo punto di vista è svantaggiato , avendo un supporto hardware enormemente più grande di qualunque mac, bsd o linux in circolazione. E' una scelta progettuale: sacrificare la stabilità con alcune configurazioni a fronte del supporto di quasi tutto l'hardware esistente o accontentarsi di supportare un ristretto parco di cpu, schede video, modem e piastre madri garantendovi però la stabilità (quasi) assoluta?
Per quanto riguarda l'uso "più ristretto" rispetto a Linux macosX è una versione custom di BSD... e come tale da shell hai accesso a tutti i comandi unix, inoltre in linea di massima puoi ricompilarti i sorgenti di praticamente qualunque applicativo unix/linux. Che poi la struttura delle directory tipica di uno unix non sia visibile all'utente usando il filemanager di X questo è un'altro discorso. Esistono comunque, volendo BSD e Linux per powerpc