Quote:
Originariamente inviato da calabar
azzz... un pata... allora mi sa che l'ipotesi SSD è da lasciar perdere al momento.
Ovviamente di aggiungere un SSD sulla nuova macchina non se ne parla vero? Sono pur sempre circa 150 euro...
|
No, per adesso è escluso categoricamente. In futuro probabilmente...
Quote:
Comunque:
- Si ci sono differenze prestazionali, ma non sostanziali. Tieni conto che si sono passati anni, ma ciò che vuoi acquistare ora è il fondo del fondo di quest'architettura.
|
Beh ma anche il vecchio PC del 2005 non è che fosse chissà quale top della gamma.
Sottolineo nuovamente che la differenza dovrà essere percepita da un'utente che non si intende di informatica o che riesce a distinguere un rallentamento dell HD da uno della CPU....
Quote:
- Beh, magari qualche compressione/decompressione di archivi, qualche elaborazione di matrici su excel, o cosette simili. Il fatto è che per ciò che elenchi non sentiresti grosse differenze neppure rispetto al tuo processore attuale.
Tieni poi conto che oramai sta prendendo piede anche l'accelerazione via GPU come "coprocessore" per attività comuni, come la navigazione, e magari in futuro una gpu migliore potrebbe aver senso.
|
Beh tutto in ottica futura.
In realtà l'utente non sta a guardare quanto ci mette a decomprimere un archivio; capisce che ci vuole del tempo.
Più che altro ha bisogno di reattività (apertura file, programmi, switch tra finestre, avvio del PC).
E poi ora c'è qualche contatto che fa cambiare colore allo schermo....
Questi i motivi del cabiamento...
Quote:
|
- Dell ha un ottimo servizio assistenza, peccato di base sia solo un anno.
|
Vabbè.... siamo un'azienda....

E nel prezzo ci faccio rientrare l'estensione a 3 anni della garanzia.
Quote:
|
Comunque il mio discordo è in soldoni questo: stai spendendo soldi (e non bruscolini) per una macchina nuova, allora meglio fare un piccolo sforzo e prendere una macchina un po' meno ridotta all'osso. Insomma, non vederla come spendere per un processore che ti costa magari il 50% in più, ma come una macchina che nel suo complesso ti costa 5% in più.
|
Il problema è che vado fuori budget.
Ora valuto un pò.... e cerco di convincere i superiori. Con 430 € prendo il PC con l'i3.
Se voglio restare sotto i 400€ devo togliere la garanzia a 3 anni.... non credo mi convenga. E' più importante quella del processore....
Quote:
|
Poi ti ripeto, per le cose che hai elencato (tempo di avvio dei programmi, apertura dei file, avvio di windows), non cambierà poi tanto. Li un SSD fa davvero la differenza, il cambio di macchina al più può migliorare un po'.
|
E' quel che temo. Il fatto è che mi è stato chiesto di prendere il PC nuovo senza stare a pensare che forse una formattazione portava migliori vantaggi.
Ma comunque mantengo un sospetto di fondo che questa cosa sia fatta più come "premio" per il morale che per la necessità di un hardware più potente.