View Single Post
Old 26-10-2011, 08:57   #23
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
ri-scusatemi... ma spiegatemelo come se fossi un bambino delle elementari...

quello che so io:

ci sono dei valori fondamentali di risoluzione che abbiamo in testa...
72dpi dei monitor
e
300dpi delle stampe da riviste

perciò io reputo come massima qualità questi 300dpi

La nostra vista si dice non riesca a percepire oltre i 250dpi di risoluzione..

ma allora perchè questa stampante lavora a 4800x2400? ma più importante: perchè se si tratta di risoluzione non vedo scritto un unico valore? come sopra.
Quelli che hai in testa sono valori come possono esserlo altri.... 72dpi dei monitor pc ad oggi sono superati dagli schermi ad alta definizione, così come i dpi delle stampe delle riviste sono molti di meno dei 300 che dici solo quelle di alto valore raggiungono questa risoluzione......per cui i valori prendili per quello che sono, valori.....

Come ho cercato di dire, le stampanti a getto di inchiostro per poter rendere un pixel di colore "finito" devono stendere alcune goccioline di inchiostro di colori primari sul fondo bianco della carta per cui ad esempio se a questa Canon per rendere un pixel di colore finito serve di stampare 7 goccie di colori primari, la risoluzione sarà di 2400/7 = 342dpi.... (anche i monitor per fare un pixel di colore usano 3 sub pixel della terna RGB, ma lavorano al contrario delle stampanti perchè il fondo è nero)......

La dichiarazione è data con 2 valori perchè effettivamente la testina è in grado si sparare 2400 goccioline, ma usando il doppio passaggio raddoppia questo valore, ma solo nel senso orizzontale.

1