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Old 24-10-2011, 16:39   #12
PaveK
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Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Giusto, anche il nero si può ottenere miscelando i CMY ma se usi il nero il risultato è ben diverso, così come dici giustamente tu, avere i colori diretti è un bel vantaggio, inoltre il problema principale a oggi è la stampa fine art in bianconero dove con il solo nero le stampe facevano realmente schifo, aggiungendo dei neri più sfumati si riescono a ricreare i passaggi tonali più tenui senza o quasi l'effetto "luminescenza" tipico di quando si guardano le stampe casalinghe inclinandole.....non so se mi sono spiegato bene....
Io su baritata ilford galerie silk pro gold ed una Epson R3000 ho ottenuto ottimi risultati con un nero + 2 grigi.
Qui mi par di capire che ci sia anche un'ulteriore sfumatura di grigio, non è male.
Per chi sostiene che il BN sia ancora "inarrivabile", consiglio una buona stampa in ABW su Epson su carta baritata. Potrebbe ricredersi (io l'ho già fatto).
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