Come da titolo ho problemi con quel Host controller USB 3.0 di Hamlet e la Motherboard Abit sopracitata (Aw9d-max).
Cioè il controller viene rilevato ed installato correttamente, ma una volta che provo a connettere un HD esterno Toshiba da 2,5" 1Tb Usb3.0 il pc mi si impalla non consentendomi di accedere nemmeno a risorse del Computer.
Devo assolutamente spegnere o riavviare col tasto sul case...
L'unico modo per riuscire a far rilevare l'HD al controller e al pc è inserirlo nella porta usb3 del hamlet a pc spento, poi accendere, solo così è possibile utilizzarlo.
Però una volta scollegato, non è più possibile connetterlo a pc acceso.
Poi non mi vorrei sbagliare, ma ad una delle due porte la velocità di lettura (rilevata con hdtune) non superava i 35mb, mentre nell'altra era 95mb (il trasferimento max possibile dall'hd toshiba presuppongo).
Ora mi chiedo... è il controller difettoso (se collego però periferiche usb2.0 tutto va bene), o potrebbe essere il compliant del PCI-EX 1x della mia mobo (vecchia) un pò vecchiotto e non compatibile con quello richiesto dal hamlet controller?
Dal PDF del controller ho estrapolato questo:
Quote:
Specifiche
• Compatibile con la Revisione 1.0 delle specifiche Universal Serial Bus 3.0
• Supporta le seguenti velocità di trasferimento:
Low-speed (1.5 Mbps)
Full-speed (12 Mbps)
High-speed (480 Mbps)
Super-speed (5 Gbps)
• Supporta 2 porte di downstream per tutti i livelli di velocità
• Supporta tutti i tipi di trasferimento dati compatibili con l’USB: trasferimento
Control/Bulk/Interrupt/Isochronous
• Compatibile con PCI Express! Base Specification 2.0
• Supporta PCI Express! Card Electromechanical Specification Revision 2.0
• Supporta PCI Bus Power Management Interface Specification Revision 1.2
• Supporta fino a 900 mA su ogni porta
|
Mentre dal pdf della mia mobo:
Quote:
These slots provide the connection of add-on cards that comply with PCI Express specifications.
|
non mi pare di aver trovato altro a riguardo
Non è specificato di che tipo di compliant sono i due slot pciex 1x della mia abit, quindi sarebbero dei normali 1.0 (e quindi non compatibili con il 1.2 minimo richiesto dal controller hamlet?
Che altre prove potrei fare per capire a chi imputare la colpa?
Ciauz e thx in anticipo.
P.S. Uso WinXP (SP2 il 3 lo odio) e gli altri componenti del pc sono in firma (il 3°).