Alimentatore ad una sola via 12v o a vie multiple ?
ciao a tutti
poichè sto cambiando alimentatore e non ho grandi esperienze in questo campo sono a chiedervi un consiglio
non sono qui a chiedervi quale alimentatore sia migliore o quale più adeguato al mio sistema.
leggendo tuttavia le schede tecniche degli alimentatori ho visto che alcuni hanno una sola via a 12v altri ne ha hanno due altri ancora tre.
fermo restando che ho capito che è fondamentale capire l'amperaggio di ogni singola linea e capire cosa si voglia alimentare con la linea stessa calcolando l'adeguatezza ( ovvero watt di consumo della periferica in full diviso 12), adesso non riesco a capire se sia più stabile la monolinea 12 o la multilinea, perchè molti produttori nelle loro schede dicono sia una cosa che l'altra.
guardando le varie schede tecniche io ho notato solo questo; gli alimentatori più economici dello stesso produttore sono ad una via, quelli di uso più professionale sono a vie multiple, ma non sono in grado di dire se tutto questo ha una validità scientifica.
Io cambio alimentatore perchè ho deciso di cambiare scheda grafica ed ho capito grazie a questo forum quanto sia importante per il buon funzionamento della scheda la stabilità di corrente erogata dall'alimentatore.
sono indeciso tra un alimentatore che ha una sola via a 12 con 60A, un secondo ali che ha due vie 12 v ognuna per 30A, ed uno che ha tre vie 12v a 19 A ognuna, tutti nello stesso range di prezzo.
mi aiutate a capirci qualcosa dal punto di vista tecnico-scientifico?
grazie
|