Quote:
Originariamente inviato da sasa83
Do il mio contributo.
Ci ho vissuto per parecchio tempo a Londra e ci ho lavorato, all'inizio quando sono arrivato non sapevo una cippa di inglese, sono andato lì solo con una valigia e tanta buona volontà...quindi ti posso dire, non aver paura, alla fine quando sono tornato a casa ho lasciato lì decine e decine di amici, quindi da quel lato non avrai problemi.
Per il fattore lavoro, se conosci la lingua e magari hai esperienza o qualifica in qualche campo, non avrai difficoltà a trovartelo anche da solo, e non solo lavori umili. Al tempo andavo a fare il colloquio e subito dopo il colloquio mi sentivo dire: ti va di iniziare domani? C'era una marea di lavoro e in tutti i campi: ristorazione, hotel, negozi, tizio che fa il palo con il cartello per strada (vieni pagato per tenere in spalla un cartello, stile bruce willis in die hard 3), pony express (attento quì che le multe te le paghi tu), etc etc...
Se non sai un'acca d'inglese e/o non sai fare niente allora diventa forse un po' più complicato (adesso poi non so com'è la situazione lavorativa lì, in ogni caso penso un po' peggio che 5 anni fa). In questo caso forse le agenzie possono essere d'aiuto, quelle serie s'intende. Quì fatti consigliare da qualcuno, perchè al tempo c'erano quelle agenzie che si facevano pagare 50£ per trovarti 1 colloquio, se andava male cavoli tuoi. C'erano altre invece che pagavi 50£ ma continuavano a fornirti colloqui finchè qualcuno non ti assumeva qualcuno, il chè se sei alla disperazione comunque può risultare utile. Ma se te la cavi con la lingua puoi andare di job center, il porta a porta lo sconsiglio, poi dipende da quello che vuoi fare, ma nel mio caso non mi ha mai calcolato nessuno.
Comunque stai tranquillo che ti troverai bene e probabilmente non tornerai più indietro, io ci sono tornato solo per finire l'Università, altrimenti sarei stato ancora lì 
In bocca al lupo.
|
Il mio inglese non è ottimo e nemmeno buono, ma si può dire che un buon inglese scolastico. Capisco le cose semplici, ma se dette piano, cioè "all'Inglese-Italiano".
Comunque il 4-7 Novembre vado li a Battersea-Tooting nel quartiere wandsworth a guardarmi un pò intorno.
Certo dovrebbe essere un pò più facile trovare lavoro adesso perchè si va verso natale.
Lì ho la possibilità di conoscere in un giorno ad una riunione circa un dozzina di giovani come me che sono lì per imparare la lingua.
Non sò quanto potere contare su un loro appoggio, ma è comunque già qualcosa.