Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra
Non vedo il problema: il sensore cattura la luce in modo continuo durante l'esposizione, quindi la traiettoria è ben visibile sulla foto. Inoltre, osservando l'intensità dello sfocato non dovrebbe essere difficile stabilire con una certa precisione la velocità del movimento.
[/IMG]
|
il sensore cattura la luce in modo continuo, poi nella foto l'informazione "temporale" non c'e' piu'. e' appunto una foto, non un filmato.
ora se immagini di fotografare un soggetto puntiforme e durante il mosso la traiettoria di questo soggetto si interseca più volte (il caso limite è un cerchio) temo che tu non possa a priori ricostruirne con esatteza il moto. quale direzione delle 4 ha preso nel punto di intersezione? si muove in senso orario o antiorario? quanti giri ha fatto? si è mosso sempre nella stessa direzione (questo anche se la traiettoria non si incrocia)?
Evidentemente saranno casi limite teorici, poi nella realtà le cose sono piu' semplici.
Sicuramente i pixel significativi dell'immagine risultante saranno comunque PIXELTOTALI(MOD[pixeldellatraiettoria]).
Per quanto riguarda la foto usata come esempio, trovo corretto che si usi una foto originariamente non mossa e poi mossa artificialmente:
in questo modo (sperando non abbiano barato fornendo gia' la "soluzione" all'algoritmo) si puo' valutare meglio la bontà del processo di fix paragonando il risultato all'originale.