Ho installato Windows 7 Pro 64bit sul disco sata2 abilitando il controller Sata as AHCI.
Dopo l'installazione vedo che nella systray l'icona di rimozione periferiche presenta anche l'hd sata, in gestione dispositivi trovo :
Fin quì penso tutto ok, solo che l'hd sata e il masterizzatore (sata) si trovano comunque in ata channel in udma 5 (hd) cioè ata/100 ?? e 2 (dvd) quà non mi interessa.
Allora ho installato i driver Jmicron x windows 7 64bit dal sito Asus per la nostra mobo e :
Ora l'Hd sata è in Multiword DMA modalità 2, ma in realtà avrei dovuto trovare l'HD e il DVDRW sotto il Controller SATA AHCI dell'ICH8 con dentro le opzioni tipo NCQ etc.
(HD tune ora mi vede l'HD sata in modalità UDMA Mode 7 (Ultra ATA/512) prima dei driver Jmicron era UDMA Mode 5 (Ultra ATA/100), meglio così

)
(Con HD Tach e HD tune la velocità è sempre sui 80MB/s)
A quanto ho capito ci vogliono i driver Intel Matrix storage per l'ich8, ma funzionano solo per i chipset Raid ICH8R etc...
Possibile che non si possano sfruttare tutte le caratteristiche Sata AHCI sulla P5B??
In Gestione Dispositivi se metto Visualizza dispositivi per connessione:

Quindi i canali ATA stanno sotto il controller Sata ahci, solo non capisco perchè la modalità sia quella.