In realtà AMD aveva sempre detto che i due core avevano l'80% di rpestazioni di due core indipendenti... Per cui magari hanno fatto i loro conti e fare un decoder, front end e quant'altro adatti a riempire totalmente i due core non gli conveniva, nel senso che a quel punto tant'era che facessero due core.
In questo senso la cosa ci starebbe tutta... Abbiamo fatto un quad core, con pochi transistor in più mettiamo qualche altra pipeline integer e guadagnamo ancora un po'.
Infatti di per se il modulo ha 213 milioni di transistor... neanche poi tanti, credo, vista la L2 enorme.
Il fatto è che tutta la CPU ha un numero di transistor fuori misura...
Io mi ero sempre aspettato che due core indipendenti andassero di pià di due nello stesso modulo... Col tempo faranno qualche ottimizzazione e ok... Quello che davvero non capisco è perché vogliano schedulare 4 processi in due moduli... Questo lo trovo davvero assurdo!
Piuttosto che facciano un turbo che si adatti alla soluzione contraria... Cioè con granularità più fine, anche accontentandosi di non mandare in power gating i moduli, perché resterebbero tutti attivi...