View Single Post
Old 24-10-2002, 20:27   #55
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Re: x cd mauro

Quote:
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
[b]per me hai pienamente ragione su tutto

è un piacere leggere i tuoi commenti

^__-
Grazie.

[b]
Quote:

comunque ti do soprattutto ragione sul fatto del costo e della disponibilità che potrebbe costituire un vero fattore per il successo della cpu 64 bit di amd.
In effetti questo campo è già abbastanza saturo: se non si offrissero prestazioni adeguate a costi ridotti, nessuno se la sentirebbe d'investire su un nuovo prodotto...

[b]
Quote:

per te è possibile che la stessa linea di assemblaggio di opteron "server" sia la stessa di opteron "desktop"?
(che basti qualche semplice cambio di assemblaggio)

se fosse così avere un server amd potrebbe costare relativamente molto poco!
spendendo la stessa cifra che usa per creare una cpu desktop venderebbe dei proc da server... sarebbero guadagni enormi! (da comerare le azioni amd sul serio solo per i dividendi...)

sa un pò di fantasia sta idea ma so che ti sei documentato bene e solo tu forse mi puoi risponedere.

ciao e grazie
Probabilmente sarà così: già adesso i processori sono realizzati tenendo in considerazione anche del fatto che se, ad esempio, una parte della cache L2 non funziona, la si disattiva e si vende il prodotto come modello inferiore.

Lo stesso può benissimo verificarsi con la linea Hammer. Ricordiamoci che per il desktop saranno presenti due versioni, una con 256 e l'altra con 512KB di cache L2, entrambi con un solo canale HyperTransport; per i server saranno sempre due, ma uno con 512KB di cache L2 e due canali HT e l'altro con 1MB di cache e tre canali HT (che sono quelli che verrano utilizzati in questo grandioso progetto).

Le differenze, insomma, non sono tali da giustificare linee di assemblaggio completamente diverse, anche se probabilmente le versioni desktop, col tempo, passeranno alla UMC, per ridurre ulteriormente i costi e renderli ancora più competitivi...

In ogni caso è bene mettere un freno alla fantasia: gli Opteron, costeranno parecchio rispetto ai Clawhammer, perché sono indirizzati ad un mercato molto diverso, dove contano molto i margini di guadagno.

Questo è il motivo per cui Intel prima, con l'Itanium, e Amd adesso, con l'Hammer, hanno cominciato a darsi battaglia in questo piccolo ma estremamente remunerativo segmento di mercato...

Ciao
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1