Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x
probabilmente i cheaters veri saranno molto più difficili da individuare...
|
Per questo ci pensa Punkbuster!
Quote:
Originariamente inviato da arwar
Io sogno il ban IP del cheater e non solo dell'account EA..sono il cancro dei giochi online.
|
No, i ban IP sono praticamente inutili, primo perché di solito gli IP sono dinamici e poi perché alcuni provider assegnano più utenze allo stesso IP (es. Fastweb).
In questi casi Punkbuster procede al ban "hardware", ovvero rilevando l'hardware utilizzato (es. numeri di serie di HD, processori e similari) e li banna da tutti i giochi, oppure al ban della GUID, un codice univoco generalmente dipendennte dalla CD-Key del gioco.
Comunque sia per vincere la battaglia contro i cheaters occorrono due cose fundamentali:
- Organizzazione
È necessario che la comunity si organizzi, stilando un regolamento e delle procedure comuni per gestire i cheater.
L'organizzazione deve servire per l'informazione preventiva. Bisogna spiegare ai giocatori che il cheat è male e che se "cittano" rischiano di essere bannati da tutti i server. Non deve poter esistere la risposta "ma io non lo sapevo" ...
Serve anche per fare in modo che una volta che il cheater è stato individuato non sia bannato solo sul server dove gioca, ma sia bannato da ogni server.
- Tecniche di controllo
Punkbuster da solo non è in grado di rilevare tutti i cheat che girano in rete, ma spesso è possibile programmarlo per aumentare i possibili rilevamenti.
Purtroppo di persone ben preparate ce ne sono poche, ma quando ci sono di solito collaborano con delle comunity come Punksbusted (che non è Punkbuster!). In quella comunity (ma non è l'unica) gli amministratori possono trovare i files con i controlli aggiuntivi, un sistema di collegamento in streaming ai loro server e la Master Ban List (ovvero la ban list dei cheater di tutti i server collegati).
Ai miei tempi io coordinavo la comunity italiana di Ravenshield (un Fps di tanti anni fa) ed ero uno dei membri del comitato europeo di Clanbase. Vi posso assicurare che i cheater avevano vita breve!