Vi aggiorno sullo stato della mia spedizione nel caso possa servire a qualcuno.
1) Ad oggi facendo il tracking dallo Store Apple nulla è cambiato:
2) Nella email di avvenuta spedizione Apple mi ha informato comunicando numero di tracking ed indicando fin da subito come corriere la Flextronics Italy spa. Dopo varie ricerche ho trovato il link per accedere alla pagina internazionale della Flextronics da cui poter fare il tracking (
Tracking Flextronics). Qui, inserendo su "Region" il valore "Europe", il numero di tracking fornito da Apple e come "Customer Reference" il valore "APP", ottengo il seguente risultato:
Da qui si capisce che la spedizione, per ora, è costituita da un pacchetto di 0.25kg (il software) spedito dai magazzini Apple irlandesi in data 1 ottobre.
Cliccando su "POD details" in basso a destra si apre un'ulteriore finestra:
Da cui si capisce che la destinazione di questo pacco è il magazzino di Milano della Flextronics e che la spedizione è di tipo "Multi-delivery".
In sintesi la scatola contenente il software da me ordinato è stata spedita fin dal 01 ottobre con destinazione Milano dove dovrebbe unirsi al MBP che arriverà da Shanghai...tuttavia della spedizione del MBP dal tracking Flextronics non c'è traccia per ora.
L'unica cosa è che Apple dice che è stato tutto spedito... non è dato sapere nè quando, nè come, nè dov'è il pacco.
Chiamando AppleStore per telefono non fanno che ripetere che riceverò il pacco entro il 17 ottobre; via email tanto vale non scrivere tanto non rispondono: tanto veloci nel feedback in fase di stipula dell'ordine quanto inesistenti in questa fase di gestione della spedizione (devo dire che in questo senso mi aspetterei di più da parte di Apple).
A chiusura faccio notare che è Apple ha da pochissimo cambiato la politica di gestione delle spedizioni: ora a richiesta e pagando si può avere la spedizione con corriere espresso tracciabile e volendo è possibile anche indicare l'ora di consegna, mentre la spedizione gratuita verrà gestita in Italia da Poste Italiane. Che si siano accorti che chi è pronto a spendere molte migliaia di euro per un loro prodotto potrebbe pure essere disposto a spendere qualche decina di euro per un servizio di spedizione degno di questo nome?