Ahahahahahahahahahah oddio ragazzi mi e' successa una cosa inaspettata.
Vi ricordate che nel mio desktop/NAS avevo un AMD Sempron 145 da 2,8GHz?
Nel bios della mobo stavo cercando opzioni per il risparmio energetico e mi sono trovato sta funzione di sblocco dei core. L'ho messa su automatico perche' dico "almeno se in futuro mettero' un altro processore coi core bloccati, me la sblocca da sola"...
Risultato: il mio Sempron 145 single core e' diventato un Athlon X2 4450e dual core ahahahahahahahahah
Non sapevo fosse un X2 castrato come i quad core castrati a tricore...
Quote:
Originariamente inviato da KristinEinander
Ciao Baboo85,
prima di iniziare a smanettare con k10stat, potresti fare una prova per togliermi una curiosità ?
Potresti misurare quanto consuma il tuo sistema così com'è e quanto consuma togliendo l'hard-disk Maxtor ?
Son convinto anch'io che quel disco, da solo, possa consumare dagli 8 ai 10 watt o forse anche di più, e pure in Idle consuma parecchio.
Fammi sapere
p.s. : concordo pienamente con quello che ha scritto gnpb nei suoi post, l'alimentatore, anche se molto efficente, non è l'ideale per il tuo muletto 
|
Guarda, ora lo faccio subito (l'hard disk e' in un cassetto estraibile, quindi giro la chiave e lo levo) ma ti posso gia' dire che coi dati scritti sull'etichetta (voltaggio e amperaggio) il consumo massimo e' di 9 watti circa.
Cosi' controllo anche se il nuovo processore dual core sbloccato consuma di piu'
EDIT 1:
Mboh? Ho staccato il disco in tempo reale (tanto se non tocchi nulla windows non s'incazza

) ma prima ancora di farlo i consumi oscillavano in continuazione tra i 76 e 85 watt quindi non ho capito bene cosa e' cambiato. Ora provo da bios che e' fermo e non si mette a tritare il disco senza motivo (una cosa di windows dai tempi del 95 che non ho MAI capito, che in idle si metta a fare cose a caso).
EDIT 2:
da bios fa 92 watt circa, se tolgo il disco (girando la chiave si spegne) sono 86watt. Vedo comunque che il nuovo dual core (

) non consuma piu' del vecchio Sempron.... Grazie AMD, tu si' che sai regalare gioie come queste
Ah, tanto per confermarvi che l'alimentatore non va bene (e' una cosa che dicevo anche io): ora che il pc e' spento mi consuma 25 watt...