Riprendo questa discussione per apportare la mia esperienza. Collega che viene a trovarmi con le lacrime agli occhi, l'hard disk con documenti e foto molto importanti emette il classico "tlack-tlack-tlack" all'avvio e niente più. Il sistema non parte. Smonto l'HD e lo monto come slave (è un PATA) su un'altro PC. Niente da fare... rumore di ferraglia e basta. Gli comunico del danno e se ne va disperato.
Mi viene in mente di aver letto della "leggenda" dell'HD nel freezer, "tanto cosa ho da perdere?".
Ieri pomeriggio lo imbusto e lo metto nel freezer, questa mattina lo riprendo senza speranze e lo monto.... con mia sorpresa noto che i rumori sono spariti e........... riconosciuto da sistema, vedo le cartelle, copio tutto velocemente (oltre 50Gb di dati) e ancora non ci credo  . Dopo pochi minuti il disco ricomincia "tlack-tlack-tlack" e scompare dal sistema...
Domani sera cena offerta dal collega