|
Nas: < Sono cosi utili o se ne può fare a meno? >
Apro questo topic con l'idea di schiarirmi e chiarire le idee a persone come me, che si, conoscono visivamente o fisicamente un nas, ma appunto, o sono indecise sulla sua utilità tanto da voler trovare una ragione per comprarlo, sia per quelle persone, che non lo conoscono proprio e magari entrando qua per caso, si convinceranno se sarà utile o meno.
Iniziamo sul piano tecnico, Ogni nas, come io so, servirebbe in pratica ad archiviare e convidividere, file,foto,video,dati in generis, senza per forza un pc acceso che gestisce un hard disk giusto?
Se cosi fosse, secondo il mio parere l'utilità è altissima, sia perchè il pc consuma piu di un nas penso; sia perchè diventerebbe un sistema a parte, fruibile per ogni pc della casa, e poi perchè non dovremmo noi, stare a settare la condivisione file in ogni pc credo.
Le mie domande sono:
1 Quanto consumano in genere i nas in watt?
2 Se un nas generico permetterebbe di tenere 2 o 3 Hd integrati, piu chiavette o hard disk esterni su porte usb o esata, mi spiegate a chi sarebbero rivolti, i nas della fascia di prezzo da 300 in su?
3 Sempre parlando di fasce di nas in euro, se ormai fossero diventati cosi comuni nell'uso quotidiano, perchè non li mettono in una fascia di prezzo pari a quella degli hard disk interni o esterni cioè, dai 50 ai 150 euro?
4 Sarebbe un'idea folle, tenere in casa 2 nas, al posto di tanti hard disk esterni o pendrive, cosi da tenere un tot di Hd interni e giusto qualche unità esterna di archiviazione anche per una questione di ingombro e cavi, visto che ogni hard disk esterno ha un suo alimentatore?
5 I nas sono dotati di sistema operativo?
Ringrazio tutti quelli che avranno la cortesia e la gentilezza di rispondere e di far parte di una discussione civile, interessante ma soprattutto sana.
|