View Single Post
Old 07-10-2011, 20:07   #7520
dizzy2
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Vorrei sostituire il mio preistorico server casalingo (15 anni di quasi ininterrotto servizio 24x7...) con qualcosa di piu' moderno ma soprattutto piu' silenzioso. L'utilizzo che ne dovrei fare e' router-firewall, webserver, fileserver, vpn e altre cosucce con l'audio. Niente video se non durante l'installazione, il resto tutto via ssh.

Spulciando un po' in giro avrei trovato questa combinazione che potrebbe fare al caso mio:

Motherboard: Jetway NC9C-550-LF, fanless con Atom N550 e 2GB RAM - http://www.jetwaycomputer.com/NC9C.html
Case: Ezcool T-110B
Alimentatore: PicoPSU-120W + alimentatore esterno di un vecchio portatile
Harddisk: per il momento uno recuperato da un portatile

Qualcuno ha gia' usato questa scheda? Puo' essere una buona scelta per un server fanless casalingo o mi potete consigliare qualcosa di meglio (sempre con 2 lan) ?

Questa scheda mi piacerebbe perche' oltre a essere fanless ha un po' di tutto fra connettori esterni ed interni. L'unico dubbio che ho e' come usare l'audio a 6 canali avendo solo 3 connettori esterni.

Cercando un po' in giro l'avrei trovata su internet a 119.95+iva. C'e' qualche negozio online dove la si puo' trovare per meno? Sul sito suggeriscono anche una opzione 'Mainboard Test' al modico costo di 12 euro: e' consigliabile o sono soldi buttati via?

Riguardo alla ram, sullo stesso sito suggeriscono un modulo singolo da 2GB. Le specifiche dicono ha due slot e supporta al massimo 2GB. Significa che devo montare 2x1GB o va bene 1x2GB come suggerito?

La soluzione completamente fanless, togliendo quindi l'alimentatore con ventola dell'Ezcool e sostituendolo con un PicoPSU, e' praticabile o ci vuole per forza almeno una ventola per fare circolare un po' d'aria. In tal caso conviene tenere l'alimentatore di serie o e' troppo rumoroso? Eventualmente pensavo di installare solo una ventola silenziosa al posto dell'alimentatore.
dizzy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso