View Single Post
Old 19-02-2004, 18:06   #10
Mo3bius
Senior Member
 
L'Avatar di Mo3bius
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Messaggi: 12480
Quote:
Originariamente inviato da xpiuma
Guarda, io ho avuto per un pò di tempo un celeron 2.4 da provare.
Ovviamente non sto qui valutare le differenze con il northwood pari freq, ma valuto la CPU in generale.

Alla frequenza standard il processore faceva funzionare tutte le applicazioni da ufficio in maniera perfetta, devo ammettere che sono partito un pò prevenuto, ma per un utilizzo domestico (niente giochi) funzionava abbastanza bene.
Utilizzandolo per altre applicazioni le prestazioni del processore iniziavano a scadere pesantemente, la combinazione della pipeline a 20 stadi con il pessimo (IMHO) meccanismo di branch prediction implementato nei P4 e la cache troppo piccola ne impediscono i normale funzionamento.
Una cache di soli 128k non è in grado di utilizzare appieno il meccanismo di trache cache implementato nel procio, anche i williamette avevano soprattutto questo problema anche con cache doppia.
I processi che richiedono parecchi salti condizionati sono i più penalizzati da tutto ciò, mentre quelli che si basano su di un flusso di dati più costante risentono meno di tutto.
Nella codifica video, audio, ed in test come il SPI o SETI la combinazione di questi fattori fa comunque del celeron un processore perdente confrontato al diretto concorrente AMD.
Se poi iniziamo a parlare di prezzo...

In OC la CPU mi ha sorpreso per la facilità con cui è salita in frequenza nonostante il vCore di default, penso che sia dovuto anche questo alla cache, qualche milione di transistore in meno a complicare la vita di noi overclokers non fa mai male.
Le prestazioni in OC @3.2 133*24 (se non ricordo male) miglioravano notevolmente, soprattutto per l'incremento del bus, ma comunque in ogni tipo di bench ho sempre ottenuto risultati scadenti.

Con questo non voglio dire che odio il celeron, è solo che come CPU non è concorrenzialmente vincente.
Ormai con quesi soldi ci si prende un XP2500+ ed è tutto un'altro andare...

Non ci sono dubbi , io ho sempre avuto la massima considerazione per il barton (fui uno dei primi a prenderlo 03/2003 ) e a parita' di prezzo non c'e' storia tra lui e un celeron , credo cmq che se intel abbassasse il prezzo dei celeron sulla fascia dei duron risulterebbe una mossa vincente .
ho fatto due slam veloci ,uno di 3dmark2001 e 2003 , il primo sui 16k il secondo e' sotto. :






__________________
Sinni eru sinni eru li me anni
Sinni eru sinni eru e un sacciu unni....
Trattative Mercatino HWU - La mia Adsl - La mia Linea

Ultima modifica di Mo3bius : 19-02-2004 alle 18:12.
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso