View Single Post
Old 01-10-2011, 11:31   #3232
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Ho letto molto a riguardo, ed ho scoperto che tenerle sempre collegate al PC è la cosa migliore da fare (anche perchè una volta carica i sensori interni consentono solo il passaggio di una piccolissima carica di contenimento, quindi non c'è sovraccarico)...
Una batteria si usura comunque al passare nel tempo, e durare più di un'ora è un ottimo risultato per una batteria da notebook che ha 5 anni alle spalle... Se consideriamo quella di mio fratello poi la durata è praticamente la stessa di quanto era nuova...
Il problema non è la sovraccarica... Molti pensano che chi sconsiglia di non tenere la batteria sempre collegata lo fa per evitare sovraccarica... Assolutamente no... Come giustamente dici, quando la carica arriva al 100%, viene attivata la carica di mantenimento. Dal quel punto di vista non ci sono problemi
Quindi, ripeto quanto detto prima... Il problema è esclusivamente nel mancato utilizzo della batteria, ossia non farla lavorare con cariche e scariche... Sia che la mantieni sempre collegata, sia che la mantieni dentro un cassetto, in entrambi i casi la batteria non sta lavorando, e si invecchia molto più rispetto all'utilizzarla normalmente, ossia quando metto la batteria è per lavorare a batteria, e quando si scarica la carico
Addirittura, quando non si ha intenzione di usare la batteria, è consigliato metterla via con una carica del 30% circa, e ricordarsi ogni tanto di prenderla per caricarla completamente e poi farla scaricare nuovamente fino al 30% circa, per poi rimetterla nel cassetto... Quindi i punti che ho capito da questo documento erano 2: è meglio non metterla nel cassetto carica a tappo ma parzialmente carica... Ed inoltre, guarda caso, ogni tanto bisogna ricordarsi di farla lavorare Queste cose le ho apprese da monografie di apparati che utilizzano batterie al litio, non da forum sulla rete, dove ognuno potrebbe inventarsi e scrivere il suo "credo"
Poi, ovviamente, ognuno con la sua batteria fa quello che crede... So solo, però, che ho venduto un precedente notebook di 3 anni (un TravelMate) e la batteria durava circa 2 ore... Il mio collega che l'ha comprata, invece, l'ha collegata al computer e non l'ha più tolta, ovviamente utilizzando il computer sempre con la rete elettrica... Io facevo notare che non era il massimo utilizzarla sempre come faceva lui, ma lui aveva risposto che era sempre meglio del computer spento se mancava la corrente... Io tra me e me avevo pensato "la tiene sempre collegata uccidendola, perchè potrebbe mancare la corrente, e qui abbiamo i gruppi di continuità industriali, 4 da 20 KVA " Dopo 6 mesi (contati) di questo utilizzo, viene da me e mi fa "l'altro giorno mi serviva la batteria, ma dopo meno di un minuto il computer si è spento, praticamente appena partito Windows" E li ho goduto come un animale 6 mesi prima durava 2 ore, e poi, con la sua condotta da UPS inutile (visti gli UPS in ufficio... quindi a che serviva la batteria inserita???) l'ha uccisa in 6 mesi... Con quella nuova che ha comprato, di concorrenza, visti i prezzi della originale, stavolta mi da retta
Poi, se anche non mi da retta, sono fatti suoi
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso