|
allora, dici di usare da anni ubuntu: ma perchè hai scelto tre distribuzioni fatte per utenti che passano da Windows?
OpenSUSE e Mandriva sono state pensate proprio per quello scopo. Linux Mint invece è una derivata di ubuntu. Linux è bello perchè è vario.
Io ti consiglio di provarne tante su macchina virtuale, come ho fatto io. Dopo 4 anni di Ubuntu ne ho provate un po': openSUSE, Mandriva, Fedora, CentOS, PCLinuxOS, Sabayon (che è made in italy!). Volevo qualcosa che rendesse il mio computer davvero speciale. La scelta finale è ricaduta su una delle tre GRANDI Linux. Arch Linux! (le altre due sarebbero Gentoo e Slackware). È tutto soggettivo, ma le puoi provare tutte e scegliere quella che ti piace di più. Il vantaggio di queste tre è che ti insegnano cosa vuol dire avere il totale controllo sul pc. Sono un po' difficili da istallare (E una volta istallate non hanno ancora un'interfaccia grafica, la devi istallare tu), ma la soddisfazione e la potenza che ne ricavi non hanno pari.
Se cerchi qualcosa che nessun Windows o Mac potrà mai darti, sono la scelta giusta.
La documentazione online è praticamente infinita. Fai la TUA scelta. Linux ti mette a disposizione centinaia di distro proprio perchè ognuno possa scegliere quella che si adatta alle sue esigenze! In bocca al lupo ;D
|