Originariamente inviato da nicodocet
Era già mia intenzione farlo, ovviamente tempo permettendo.
Tra l'altro, prima di rendere la Canon, avevo fatto diversi scatti, quindi se riesco cercherò di aggiungere anche quelli.
Rispetto alla qualità delle foto della Canon SX220, dipende....
guardando la foto globalmente, mi sembrano equivalenti, anche se preferisco la resa cromatica della Sony, analizzandole di fino (cioè andando ad eseguire dei crop o degli ingrandimenti di zone particolari) sicuramente la Canon conserva maggiori dettagli, per via dell'effetto acquerello introdotto dal sistema NR della Sony.
Dire quale è migliore, io credo sia una questione di valutazione dell'insieme della foto, in cui rientra sicuramente il rispetto dei dettagli (ma non solo e non principalmente), ed anche altri fattori più soggettivi. Ti posso dire che, da inesperto di fotografia (ma non di uso dei comandi manuali), in modalità automatica la Sony fa foto ottime al primo colpo, foto che con la Canon si ottengono (magari anche meglio), solo in modalità P o M, smanettando un po' sui comandi manuali. Specialmente in interni o con luce scarsa. Il che, per lo meno per quanto riguarda i soggetti che riprendo io (le classiche foto di famiglia, spesso in interni ed in condizioni di inadeguata illuminazione, con soggetti - i bimbi - che difficilmente stanno in posa ad aspettare lo scatto migliore) diventa determinante ai fini del risultato della foto e della scelta della fotocamera.
Io, allo stato, considerando la qualità "percepita" delle foto (la qualità "assoluta" la lascio agli intenditori che hanno la certezza di riuscire ad individuare e a valutare parametri oggettivi per giudicare), la funzionalità in automatico e le funzioni aggiuntive (scatto a raffica, in primis) preferisco di granlunga la Sony, sia rispetto alla Canon sia rispetto alla TZ7. Se poi consideriamo anche il comparto "video" (cosa per me altrettanto importante), la scelta diventa ancor più obbligata verso la Sony.
|