Quote:
Originariamente inviato da Shub
Scusa Demon, ma questo allarmismo mi pare eccessivo: TPU effettua una serie di prove per stabilire un ipotetico livello massimo di OC. Per farlo, tra le altre cose, alza il clock base, cosi' lo chiamo io  , da 100 a 101, poi a 102 e cosi' via, oltre che aumentare il moltiplicatore. Ogni volta che si cambia quel valore, avviene un fake boot. Non ricordo se il fake boot permane anche dopo che TPU ha cessato il proprio compito, quindi ha scelto un clock base maggiorato, ma è possibile.
Quindi di garantito c'e' solo una sorta di auto-overclock che comunque secondo me e' un po' troppo ottimista con l'innalzare il clock base.
Invece personalmente vorrei capire di preciso cosa fa EPU, visto che piu' di un generico "risparmio energetico" non ho letto da nessuna parte. 
|
Chiedo scusa, non volevo fare terrorismo!
Però è importante sapere bene cosa si sta facendo perchè TPU non è che "acceso o spento poco cambia" come può essere per EPU che altro non fa che ottimizzare le erogazioni di energi ai vari componenti per migiorare (di poco) stabilità e consumi.
TPU è un processo di AUTO OVERCLOCK in cui la mobo si auto spinge in alto per vedere quanto può salire perima di bolccarsi.
Da qui i vari fake boot, riavvii, schermate blu e via dicendo.
La cosa peggiore è che va ad alzare da solo i parametri di bus invence del moltiplicatore, con conseguenti gravi fenomeni di stabilità del sistema.
Io LO SCONSIGLIO DECISAMENTE.
Se volete fare OC si va nel bios e si settano parametri e vcore alla vecchia maniera.
E visto che il molti è sbloccato nelle serie K.. LASCIATE STARE IL BUS!
Alzate il molti e vivete felici, soprattutto godendovi il clock variabile già di default che vi fa nadare a manetta solo quando serve!