Quote:
Originariamente inviato da C++Ronaldo
se guardi il grafico che ho postato io che fa vedere IL RAPPORTO RISPETTO AGLI ALTRI CONCORRENTI
(il grafico che hai postato è ridicolo...è chiaro che col passare degli anni si vendono più smartphone
perchè in totale TUTTI vendono più smartphone! quindi il numero aumenta...
ma la percentuale di mercato? per apple NO!! è ferma!)
nel grafico che ho postato io prima
si vede che il grafico in salita di apple si ferma bruscamente quando arriva l'intersezione con la linea rossa di android
la perdita di clienti si misura vedendo la variazione di pendenza della retta... che è diventata piatta per apple mentre android è come una montagna
di fatti ad oggi abbiamo android al 43-45% dello share e apple al 18-20 scarso%
negli smartphone
se non ci fosse stato il fenomeno android quel 45% se lo sarebbe preso tutto lei...dimmi tu se non son mazzate queste!
|
Questo è chiaro, ma non trovo che sia corretto sostenere che una società perde clienti se il suo marketshare diminuisce in un mercato enormemente competitivo. Android è presente su tutte le fasce di prezzo, anche in quelle nelle quali Apple non è minimamente interessata ad essere presente (200/300). Android ha portato il settore smartphone ad espandersi anche e soprattutto in questa fascia di prezzo che prima era sostanzialmente assente. Quindi, se è vero che, forse, senza Android Apple avrebbe il 45% del mercato, è altrettanto vero che questo mercato sarebbe molto più piccolo di quanto non sia ora. Rimane il fatto che quest'anno Apple venderà più smartphone di tutti gli altri (cosa mai successa) e guadagnerà più di tutti i concorrenti messi insieme. A me pare che abbiano facilmente raggiunto il loro obiettivo ($$$). Per quale motivo dunque abbassare i prezzi? Davvero io non ne vedo il motivo. Al massimo un riposizionamento e un cambio più adeguato al periodo, ma nulla di più.
E comunque, se dai un'occhiata al grafico postato da me, noterai che l'aumento delle vendite dell'iphone è ben maggiore rispetto alla crescita media del mercato, questo vuol dire che Apple sta guadagnando marketshare negli ultimi trimestri.