Allora, prima di tutto grazie dei consigli...
Per il proiblema slot 1 ho già cercato di risolvere chiedendo se qualcuno voleva fare cambio di scheda madre, ma ho trovato solo gente che voleva vendere... PErò forse un amico ne ha una socket.
Per le ventola: ho trovato tra il ventolame vario una da 8x8x25 che parte a 5 volt, e fa nessun rumore.
In più un'altra da 6x6x25 che a 5 è inudubile.
E dulcis in fundo.. quella da 12 parte anche a 5!! Infatti ho visto essere una PAPST "multifan 4321M", e c'è scritto 12V-dc 1,5 W
e tra parentesi (6-15V) per cui credo proprio abbia un range abbastanza alto di utilizzo.
In pomeriggio o domani dovrei montare il pc con il case big tower arrivato giusto in questo momento, e cambio anche il dissipatore e la ventola sulla scheda video: metto quello di un veccchio Pentium 1 (spero che la pasta termoconduttiva basti a tenerlo incollato, o dovrò inventare qualcosa), e sopra metto la ventola da 5 che ho ora sopra il processore, al posto di quella da 4: portandola a 5v dovrebbe essere silenzioasa (ma ancora non ho potuto provare) e potrei tenere il filo giallo per il controllo tachimetrico.
Se dalle prove risulta silenzioso, potrò anche tenere le due ventole, altrimenti.. vado giù di prova col ventolone. Questo però forse lo faccio quando avrò il case pronto...
Restate sintonizzati!!