|
desktop hp pavilon problemi con temeprature
Ciao a tutti
Un amico ha un hp pavilon m9140(dovrebbe essere questa la sigla)comprato 2 anni fa usato.All inizio andava tutto bene non ha mai monitorato le temperature,non ha mai sentito lavorare molto le ventole.
DA quasi un anno a questa parte ha incominciato a guardare le temperature perchè sentiva le ventole sempre a manetta(o quasi).
Tempo fa andai a dargli un occhiata e cambiammo la pasta termica sia della scheda grafica che del processore.
Ma le temperature erano sempre alte,su windows non facendo praticamente niente se non navigare su internet e cose di questo genere le temperature del processore non stavano mai al disotto dei 60 gradi con picchi di 65-70 gradi e la scheda video mai al disotto dei 70 gradi.
Nei giochi la scheda grafica superava gli 85 gradi e il processore stava fisso sopra i 70
Quindi credendo di aver messo troppa pasta o pasta scadente ho rismontato il processore ripulito e rimesso apposto ma senza pasta per fare due prove.LA temperatura come era logico,è salita di qualche grado,5-6 gradi anche piu forse.Quindi ho rimesso la pasta ma non è cambiato nulla.A questo punto non so piu che fare.Premetto che le ventole girano in maniera corretta che è tutto pulito non so piu dove mettere le mani.
UN paio di dubbi che ho e non so se possano influire sul processore(la temperatura di questo credo sia piu preoccupante rispetto a quella grafica)è facemmo un test sulla ram e girava a 300 mhz anziche a 600(non ricordo se 600 o 800) potrebbe influire questo?
Altro dubbio è l hard disk che lavora molto spesso nel task menager tutto è fermo,l antivirus non fa scansioni ma si sente l hard disk "sfrullinare"
Quese due cose potrebbero influire sulla temperatura del processore?
Anche se poi su windows con firefox aperto il processore lavora zero ma la temperatura va su gia dopo 10 minuti dall accensione.
Cmq apparte questo il case di questo pc è veramente piccolo per smontare la scheda grafica c è veramente da impazzire.é un ammasso di cavi "sprecisi".Volevo provare a sostituire l hard disk con uno che avevo io provvisoriamente per fare una prova ma non sono riuscito a capire come ci si riesca ad arrivare.Ho provato anche a seguire le guide sul sito hp ma nulla..
IL case qualche cm piu grande non credo avrebbe dato fastidio!!
Io ho piu o meno gli stessi componenti di questo mio amico montati su un desktop,un assemblato, e per smontarlo non ho problemi.Le temperature del processore non passano mai i 50-53 gradi anche in gioco,e cosi per un portatile che ho io,fatto la prova con un gioco e non passa mai i 55 gradi il processore(portatile di 5 anni)
Avete qualche consiglio?
|