Quote:
Originariamente inviato da The Gold Bug
Mi sono espresso male forse, volevo dire che non sono mai stato uno sportivo, ma la partitella a calcetto ogni tanto me la facevo e da poco avevo ripreso a giocare a tennis con soddisfazione (io e il mio amico da ragazzini abbiamo preso un sacco di legnate nei tornei regionali  ) , tutto questo prima di farmi male.
Sì l'ellittica è quella roba lì non ho idea perchè me la faccia fare, solo che le mani le tengo ferme sugli appoggi fissi, e la prima volta che ci sono salito il quadricipite "sano" dopo 30 secondi caramelle non ne voleva più
Edit : sportivo forse lo ero da ragazzino, negli ultimi tempi proprio no lol
|
Dopo qualche mese di fisioterapia (non ricordo più esattamente) hanno iniziato a farmi correre su tapisroulant. Questo mi ha provocato un'infiammazione del rotuleo (anche se operato con Gracile + semitendinoso). A quel punto dato che comunque non ci si può fermare a riposare con la fisioterapia (altrimenti si torna indietro) mi hanno fatto fare l'ellittica per un paio di settimane prima di poter riprendere con la corsa. Il motivo è che comunque ti fa riprendere tono muscolare e resistenza, senza però essere traumatica come la corsa per le strutture del ginocchio.
In pratica è proprio quello di cui hai bisogno adesso.
Quando sarai pronto inizieranno a farti correre su tapis-roulant.
Non scoraggiarti ed insisti.
Io dopo 4 mesi di fisioterapia alcuni esercizi che mi avevano dato da fare a casa finita la fisioterapia non riuscivo ancora a farli (Balzi solo sulla gamba operata) tipo il gioco delle caselle che fanno i bambini..... saltare da una casella all'altra su un piede solo........
alla fine ho iniziato la palestra con un personal trainer e quegli esercizi non li ho più fatti.
Ad agosto (quindi a 5 mesi dall'operazione) ho fatto le prime passeggiate in montagna. 500 m di dislivello in discesa per me ai tempi erano già un grande successo!
Tieni presente che io arrivavo però da una situazione ottimale.
Mi ero rotto un legamento che era già lesionato, quindi il ginocchio ha subito un trauma minimo nelle altre strutture. Ad un mese dalla rottura ho iniziato con la ginnastica pre-operatoria. Sono arrivato quindi all'operazione in condizioni ottimali (secondo chi mi ha operato).
Questo ha comportato una ripresa abbastanza rapida. Unito al fatto che per 3 mesi e mezzo facevo fisioterapia nel centro del chirurgo che mi ha operato e comunque tutti i giorni mattina e sera facevo isometria (gli esercizi che mi avevano dato per le prime 3 settimane)
Quegli esercizi sono andato avanti a farli 2 volte al giorno per 6 mesi dall'operazione. E questo nonostante poi finita la fisioterapia andavo in palestra e volte alla settimana.
Questo per dirti che in una situazione ottimale, rispetto ad altri, ben seguito e facendo fisioterapia (sia per i fatti miei che in un centro specializzato) anche più di quanto strettamente necessario, ci sono voluti 6 mesi per poter iniziare a fare tutto quanto facevo prima (ma con molta calma, progressivamente.....)
Per prudenza ulteriore lo sci non l'ho ancora ripreso. Ho sentito che il consolidamento massimo avviene dopo 2 anni. Essendo stato operato il 16 marzo 2009....... i due anni scadevano a fine stagione. Forse riprenderò a sciare l'anno prossimo. Però nel frattempo mi sono dato ai trek in montagna ed alle ciaspolate. Quindi .....non so nemmeno se riprenderò....... (Sto pensando ad un corso di alpinismo però......... )