Quote:
Originariamente inviato da fastleo63
Se ho ben capito usi la LSI per fare il boot di Windows, perché hai gli SSD collegati a quel controller, vero?
|
Si, esatto, anche se per fare le prove ho trasferito un'immagine del sistema su un SATA collegato al JMicron che ha eseguito subito il boot senza problemi.
Questo mi ha permesso di ricevere i messaggi di errore dal software MegaRAID di gestione ed avere le conferme ai miei dubbi.
Poi, con l'ausilio di una seconda mainboard (ASUS M4A89GTD) ho flashato l'ultimo firmware&BIOS (sono separati sulla LSI, anche se si programmano insieme...!) sulla LSI MegaRAID ed installato gli ultimi driver.
(la Sabertooth con il BIOS 0705 ha fallito anche la programmazione del firmware, col rischio di farmi buttare una scheda! Per fortuna la stessa si "autoprotegge" da questi problemi in maniera molto intelligente devo dire...
)
Questo più qualche piccolo tweak mi ha permesso per ora di ottenere anche il boot dagli SSD MA con una lunga pausa durante la fase di boot (circa 5-8 secondi) e l'errore "di benvenuto" dal MegaRAID ad ogni login. Però funziona.
In Windows XP (altro test fatto) invece anche con gli ultimi driver gli stessi non si avviano (code 10) in alcun modo.
Con il BIOS 0402 tutto ok invece fin dall'inizio...
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63
Ovviamente non hai provato a connettere gli SSD all'SB950 perché penso che non sia quella la configrazione che desideri. Anche se penso che le prestazioni ottenibli sul chipset AMD in RAID-0 dovrebbero essere paragonabili a quelle della LSI, perché quei controllers sono progettati soprattutto per l'uso come RAID-5 grazie all'X-OR engine che genera il dato di parità via hardware. Infatti io ho riservato l'uso del mio controller in RAID-5 per i quattro dischi "meccanici" e l'SB950 in AHCI per l'SSD Vertex. Per quanto riguarda il costo del controller, purtroppo è lo scotto da pagare per avere una soluzione RAID hardware-based. Consolati, per la mia HighPoint ho sborsato più di 240 EUR (il processore I/O di Intel è un pò costosetto...!).
|
Io acquistai il controller quando ancora avevo la M3A32-MVP, ottima scheda ma con pessimi controller on board. Oggettivamente finché si tratta di due SSD anche l'AMD 790 fa sicuramente bene il suo sporco lavoro, ma se si va oltre il MegaRAID SAS (!) 9240-4i è di un'altra classe: ho visto test dove supera tranquillamente i 2 GB/s di transfer rate!!!
(e l'idea di passare ad un RAID0 di 4 SSD è in attesa solo... dei fondi necessari!

)