View Single Post
Old 25-09-2011, 22:07   #5
Scimiazzurro
Member
 
L'Avatar di Scimiazzurro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Detto in parole semplici (anche perché non sarei in grado di spiegarlo in termini tecnici). Il tuo cavo telefonico (detto doppino perché formato da due cavi di rame) arriva ad una armadio ripartilinea/chiostrina da lì viene inserito in un cavo multicoppia. Un cavo in cui tanti doppini vengono messi in una struttura elicoidale uno di fianco all'altro. Qual'è il problema?

Se dentro al cavo multicoppia il segnale adsl è presente in vari doppini si verifica una sorta di disturbo che penalizza le prestazioni dell'adsl non permettendoti di agganciare portanti alte.

La distanza dalla centrale adsl è indicata dai valori di attenuazione. Nel tuo caso, pur non essendo bassi, non si tratta di valori molto alti. In teoria quindi dovresti agganciare una portante migliore....ma se, com'è probabile, si verifica il problema che ti ho spiegato sopra, ti ritrovi a non poter raggiungere questa portante.

Per quanto riguarda le tue domande sulla architettura della attuale rete....di solito in strada vedi degli armadi ripartilinea. Questi si connettono alla centrale (che invece si trova per lo più dentro un edificio) tramite cavo multicoppia in rame. La centrale invece, tranne casi ormai sempre più rari, è connessa in fibra.

I lavori di scavo che hai visto potrebbero servire, come dici te, per posare della fibra ottica per la nuova rete che Telecom sta costruendo....ma potrebbero anche servire per raggiungere una centrale non ancora coperta.
Per quanto riguarda sempre la questione di questi "armadi" c'è ne uno all'inizio della mia via, poi uno piccolissimo che si trova nel mio palazzo all'esterno (che è aperto e accessibile a chiunque… dannato amministratore!)

Per quanto riguarda invece la Fibra, boh, gli scavi si sono fermati davanti alla mia via (si tratta di un incrocio a 3 vie…) , poi ho visto che hanno scavato un buco poco distante dall'armadione, boh, chi lo sa…
Scimiazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso