View Single Post
Old 25-09-2011, 15:00   #151
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
anch'io ho sempre pensato a questo. Nel senso, noi siamo abituati a vedere che il bicchiere si rompe dopo essere stato buttato a terra, ma perché non potrebbe essere li contrario? Magari in un altro universo è proprio così...
Forse è necessario che il bicchiere sia spinto a terra, ma che sia prima o dopo non importa, anche perché adesso faccio fatica a capire cosa sia il prima e cosa sia il dopo
non è che intenda tirare in ballo universi paralleli e quant'altro... voglio dire, non vorrei sfociare nella patafisica...

quello che dico è che, ad oggi, le possibilità umane di percepire un fenomeno esterno sono possibili solo grazie a fenomeni la cui velocità è limitata superiormente da quella della luce, e quindi, per forza di cose, siamo condizionati nel nostro modo di spiegare un fenomeno.

lo chiedo perché dal mio punto di vista, si tratterebbe di una eventualità non nuova, nell'ambito dell'indagine scientifica, penso ad esempio alle concezioni del passato, remoto o meno.
La concezione secondo la quale la terra è piatta, quella secondo cui il sole gira intorno alla terra, ma anche il principio di indeterminazione di Heisenberg, sono tutti concetti legati ai limiti umani circa la necessità di raccogliere informazioni su una data situazione.

ovviamente in questo caso viene messa in discussione la concezione del tempo, non lo nego, ma dire che l'effetto precede la causa, e dire che la percezione dell'effetto precede la percezione della causa, sono due cose completamente diverse, e chiedo anche se non sia già un passo importante ammettere una cosa del genere già in questo universo, senza invocarne altri.

Lo chiedo anche perché molto spesso, le leggi fisiche vengono presentate non tanto come un modello che tenta di descrivere un fenomeno reale, ma come un vincolo che impone che un dato fenomeno debba avvenire necessariamente in uno specifico modo senza possibilità di errore...

questo è un evento che è già avvenuto in passato in varie circostanze,

in tal senso è possibile escludere

di situazioni analoghe se ne possono trovare proba