View Single Post
Old 23-09-2011, 15:51   #16
Mr Resetti
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Resetti
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Messaggi: 498
La nomea cattiva se l'è fatta perchè Atom, come la stragrande maggioranza delle soluzioni Intel, è troppo sbilanciato dalla parte CPU.
Non integrando una GPU consistente fa sì che le prestazioni decadano in brevissimo tempo, e affiancarci una soluzione come quella di ION di nVidia fa crescere troppo i consumi.
Pensateci bene, al momento dell'uscita di Atom i browser erano puramente lato CPU, con flash non accelerato e parecchio pesante.
Quando i browser hanno iniziato a caricare le GPU per scaricare il processore, le GPU Intel per piattaforma ATOM non entrarono mai in gioco.

Inutile usare un processore che consuma poco se poi non riesce a svolgere certi compiti, anche non gravosi come la semplice navigazione web, e si deve affidare a soluzioni esterne (nVidia) che però rendono l'insieme più avido di energia rispetto alle soluzioni dei concorrenti (AMD).

Seppur le CPU delle piattaforme Brazos non siano dei mostri per capacità di calcolo, l'integrazione stretta con ottime GPU da dei risultati migliori su sistemi a potenza ridotta.

Non ci si farà fotoritocco o editing video, e nemmeno si deve pretenderlo, ma almeno la fruizione di contenuti web o video è completa e appagante.
__________________
Che la Triforza sia con voi!
Mr Resetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1