View Single Post
Old 15-09-2011, 19:04   #9
OldDog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
Ho però notato (ma forse è solo un caso mio particolare) che anche se osservo una schermata statica (come un giornale on-line) in realtà non sto mai fermo: faccio scorrere le barre laterali, evidenzio testo, passo da una scheda all'altra e così via. Ovvio che se lascio la postazione per prendere un caffè, lo schermo rimane fisso (a meno che non intervenga uno screen-saver animato).

Indipendentemente dalle mie azioni, in una schermata on-line ci sono quasi sempre animazioni (banner, ecc.).

Anche in un documento di Word "immobile" c'è comunque il cursore che lampeggia e dovrebbe impedire alla memoria interna di entrare in funzione.
La notizia spiega che il nuovo pannello accederebbe a una memoria dedicata per attingere all'immagine mostrata. Il blink del cursore non richiede l'intervento di una GPU, così come la visualizzazione di una parte di una immagine più grande ma già in memoria (lo scroll di un testo word, per es.), che richiede un banale trasferimento cache RAM - schermo.
Animazioni e banner: dipende se sono cicli di un set di immagini, pensa alle gif animate come gli smile che compaiono qui a fianco della finestra di edit dei messaggi del forum. In quel caso sono solo delle "slide" cicliche perfettamente memorizzabili in cache e semplicemente alternate in visione.
Nulla che richieda un disegno vettoriale via GPU, l'applicazione di una texture o il calcolo delle luci ed ombre in tempo reale, come in un videogioco.
Ovviamente, premesso che a quanto ne so i display comuni non possono lavorare in questo modo, non avendo possibilità autonoma di mantenere e maneggiare la cache video come è descritto nell'articolo.
__________________
Notebook Asus X5MSN-SZ184V: Intel Core i7-2630QM, 2.0GHz; RAM 6GB DDR3; Display 15.6" 1920x1080 LED; VGA Nvidia GeForce Optimus 550M CUDA 2GB DDR3; Wi-Fi 802.11b/g/n + Bluetooth 2.1; 3xUSB 2.0 + 1xUSB 3.0 + HDMI 1.4 + VGA; Lettore SDHC; Masterizzatore Blu-Ray; Windows 7 Home Premium 64bit.
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1