Salve a tutti! ho fatto qualche ricerca sul forum, anche se potevo accontentarmi di parziali informazioni ho deciso di aprire un thread tutto mio per completezza di informazioni, nella speranza che 1 mi rispondano in molti e finalmente cercare di trovare una soluzione al dilemma 2 che non venga reputato superfluo, in tal caso potete anche cancellare....
A volte vengo chiamato a casa dei clienti che vogliono attivare una nuova connessione internet, e spesso declinano l'offerta del MODEM che il gestore gli propone in comodato d'uso, acquistando di quei MODEM/ROUTER che si trovano al centro commerciale per qualche decina se non centinaio di euro. Il problema è questo: Ogni cliente sceglie il gestore che più gli piace e io sono d'accordo, d'accordissimo anche quando rifiutano gli apparecchi in comodato d'uso per due motivi: 1 perchè risparmiano e di certo i gestori non hanno bisogno di ulteriori euro che finiscono nelle loro immense tasche, 2 perchè sono più "smanettabili" e consentono migliorie ed ampliamenti che con i modem proprietari non sarebbero possibili.
il problema è che spesso trovo difficoltà nel configurarli e non riesco a stabilire una connessione verso la rete internet nonostante l'adsl risulti attivata, il protocollo, l'incapsulamento, i campi "username e password" risultino esatti.
avrei dunque bisogno che qualcuno mi indichi una marca/modello di modem router "che funziona a primo colpo" cioè che appena lo collego sia in grado di configurarsi in base alla rete o gestore o contratto stipulato dall'utente, senza troppi dischetti e/o passaggi strani per il wireless, magari anche solo eseguendo il wizard dalla schermata del modem router ma che appunto funzioni non appena premo "apply e successivamente reboot"

e inoltre sia fornito di chiare spie per la diagnostica perchè a volte o sono troppe ed incomprensibili o troppo poche.
purtroppo ad oggi è l'ennesimo cliente che rimando senza aver trovato soluzione ed io sono più dispiaciuto di lui!!!
inoltre se potete, linkatemi magari qualche sito che riporta le impostazioni per i più comuni contratti adsl (alice, alice tutto compreso, fastweb, teletu) corredato di protocollo, incapsulamento, username e password (a proposito è possibile che alice voglia i campi "naked"? io usavo usrnm aliceadsl e psw aliceadsl) però ecco se disponete di un marca/modelo di router che faccia suddetta configurazione in automatico, credo sia del tutto superfluo disporre di suddetti dati (forse giusto per completezza d'informazioni)
inoltre come faccio per stabilire se la connessione adsl è correttamente attivata sulla linea? potrei costruirmi uno strumentino in grado di rilevare la portante, ma ho sentito molti tecnici che usano i modem stessi, anche non configurati (il che mi sembra strano) che si allineano e rivelano la presenza "ADSL"
scusatemi se sono stato prolisso ed un grazie a chi vorrà aiutarmi!