View Single Post
Old 14-09-2011, 12:03   #2
aleroc
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1059
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Questa la situazione (un pò meno di 3000mt dalla centrale):
Vecchio provider (Fastweb): attenuazione oscillante fra i 38 ed i 40db (come infatti dovrebbe essere a questa distanza)
Nuovo provider (Tiscali): 47.5db, più raramente 47.

Ovviamente questo influisce sulla larghezza di banda, e sulla stabilità.

Dopo svariate versioni del provider, secondo cui una volta il doppino varia da provider a provider, un'altra volta il doppino è sempre lo stesso, ma il segnale di Fastweb è più "potente" (what the hell?) e causa attenuazione inferiore, l'unica soluzione a cui sanno arrivare, come per ogni provider di questo Paese, è tagliare pesantemente la banda senza pensarci su due volte, rispondendo con laconici "la centrale è lontana".
Si era arrivati addirittura a castrare a 4/0.3 (un affare, pagare più di Fastweb ed avere prestazioni inferiori), ed ho chiesto espressamente di alzare almeno a 6/0.5 (snr fisso su 12db), ma ciò causa interruzioni sporadiche con crollo di SNR (i profili 8/1 e 10/1 ad SNR=6db impostati all'attivazione, causavano interruzioni leggermente più frequenti)... a giusta ragione, dico io. Quasi 50db di attenuazione, a neanche 3km, sono pura follia, e NON sono spiegabili, dato che il doppino non è cambiato.

Inutile dire che l'impianto in casa è perfetto, e non è oggetto di questa discussione.
Anche la tratta casa-armadio è stata verificata più volte da tecnici.

Mi sono recato fuori la centrale, ed ho parlato con un tecnico Telecom "amico" (oltre che competente) che già conoscevo, il quale mi ha detto che cambiando provider il doppino rimane sempre lo stesso, e se c'è stato questo aumento del 20% dell'attenuazione, cioè è imputabile ad un problema di "logica", ovvero qualcosa che non va a livello di impianti Tiscali in centrale, in particolare è probabile che il problema sia a livello di MUX dove siamo collegati.

E'plausibile? Come dovrei comportarmi con l'operatore, e cosa dovrei richiedergli con esattezza?

perché non torni con fastweb?
aleroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso