Quote:
Originariamente inviato da blade9722
Nel 1999 c'erano i CRT, che aggiornavano lo schermo a linee, e quindi la tecnologia era intrinsecamente affetta da ghosting. Tempo fa in un thread avevo scattato delle foto per mostrare il problema.
Adesso con gli LCD il ghosting è quasi scomparso. Il miglioramento è stato netto e sostanziale. Certo che se parti dal pregiudizio che si tratti di una "tavanata galattica" non ti metti nello stato d'animo adatto per percepirlo.
|
Non è proprio un pregiudizio. Il 3D è molto acerbo. Punto. Non è normale che ti venga venduto come "3D" un qualcosa che sfrutta delle debolezze del corpo umano. Guarda caso quando hanno iniziato a parlare del 3DS tanti dicevano un roba del tipo "ma no, non rovina gli occhi perchè non usi degli occhialini e non vedrai la stessa immagine in momenti diversi", salvo poi rimangiasi le parole quando la Nintendo stessa ha sconsigliato l'uso per più di 2 ore ai bambini di 7 anni (o qualcosa del genere), rendendosi conto che i microprismi funzionano allo stesso modo degli occhialini.
A me (e a molti altri) non interessa tanto se per vedere un qualcosa in 3D devo utilizzare o no gli occhialini, ma mi interessa sapere che non è dannoso.
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f
il 3d su schermi piatti è faticoso per gli occhi per ovvi motivi fisiologici
quindi non funzionerà mai perchè la gente continuerà a trovarlo stancante.
La soluzione è solo allontanarsi dallo schermo (che è il contrario di quello che dicono sia necessario nell'articolo per ottenere "immagini coinvolgenti")
io non vedo grandi sviluppi con queste condizioni.
|
Alla fine dei conti allontanandosi dallo schermo si ottiene solo una riduzione del lavoro del cervello dato che le imamgini percepite sono quasi identiche, ma una zona in comune (quella centrale, presumibilmente) percepisce immagini in momenti diversi, con ovvia diminuzione dei malesseri.
Quote:
Originariamente inviato da thegiox
ma figurati, sono qua pronto ad accogliere qualsiasi tecnologia che migliori l'esperienza ludico/televisiva 
dico soltanto che, allo stato attuale di implementazione/fruizione, il 3d lo considero una tavanata  intendiamoci, spero di essere smentito a brevissimo 
|
Dubito che qualcuno che conosce intrinsecamente come funziona possa smentirti. Al momento è dannosa (nel tempo quel mal di testa prolungato porterà a qualcosa o no?), in futuro ovviamente spero anche io che migliori.
Il problema è che i produttori faranno esattamente come per la vendita dei televisori a 720p, 1080p, inizieranno a vendere televisori autostereoscopici solo quando a breve ne usciranno degli altri che non provocheranno "surriscaldamenti" al cervello.
Piccolo OT: Non ho potuto fare a meno di vedere il tuo album su flickr (anche per la signor fotocamera in tuo possesso), e sono rimasto molto affasccinato alla foto "Freezing the drops". Come dicono gli inglesi Great work man!"