Quote:
Originariamente inviato da grng
Aspetti tecnici...se parliamo di ia allora pure il primo fear ha fatto la storia 
E guarda che unreal lo metto tranquillamente nei migliori 5 fps mai fatti, ma di innovativo ci vedo davvero poco o niente.
|
FEAR nel 2005 aveva un discreta IA se paragonata a quella che aveva Unreal nel 1998... fu uno dei primi FPS a puntare su nemici che non ti venivano incontro a testa bassa. Detto questo, FEAR ha la migliore IA mai vista.
Quote:
|
Veramente hl1 l'ho giocato l'anno prima di hl2, o forse l'estate stessa (il 2 uscì a novembre se non ricordo male), così come unreal1 (giocato anni dopo).
|
Sempre prima l'hai giocato... se avessi giocato prima HL2, avresti trovato HL1 "vecchio", non solo sull'aspetto grafico.
Quote:
Trama/ambientazione non saprei, sono diverse, potrei anche dirti che preferisco city17, fantastica come atmosfera...solo che come dici, hl1 nel 1998 è stato una cosa, hl2 6 anni dopo un'altra.
E considerando il valore storico, il primo vale molto di più, e non posso neanche fare lo stesso discorso tra wolf3d e doom (il secondo è migliore in tutto, ma non aggiunge niente...tra hl1 e 2 non saprei proprio quale scegliere come gameplay, storia, trama etc)
|
Infatti io non ho scritto che HL2 è stato più innnovativo/influente/importante di HL1... ho scritto che HL2 è superiore come FPS ad HL1.
Quote:
|
Io mi sono fermato al 2, il primo l'ho trovato buono ma molto sopravvalutato.
|
Halo 2 è 'na merda, Halo 1 è un ottimo FPS, forse il più influente mai sviluppato. INfatti Halo 2 è stato sviluppato per Xbox, Halo 1 per PC/Mac, poi portato su Xbox.
Quote:
Resistence è qua sullo scaffale a prendere polvere
|
SUPER OT
Se hai la PS3 giocalo... niente di innovativo, ma fatto benissimo. Erano anni che non giocavo a un FPS in cui l'uso delle armi fosse così divertente, grazie anche all'ottima IA dei nemici e al level design a corridoio, ma ben strutturato.
Cioè, per dire, le prime 5 armi che ho raccolto:
- Mitra con sparo secondario lancia granate
- Fucile a pompa con sparo secondario doppio colpo
- Fucile da cecchino con sparo secondario bullet time

- Arma aliena 1: tipo il mitra, ma meno preciso. Sparo secondario un tracciatore che direziona i successivi proiettili verso l'obbiettivo anche se è in copertura o sta muovendosi (e i nemici si spotano continuamente da una copertura all'altra, chiaramente se non hanno solo attacchi corpo a corpo... le tattica dell'IA son veramente ben fatte in base alla classe del nemico).
- Arma aliena 2: I suoi proiettili attraversano i muri... e il mirino diventa rosso se si punta contro un nemico anche se non lo si vede. Sparo secondario, crea una barriera impenetrabile dai proiettili, che se oltrepassata danneggia.
Chiaramente i nemici (in base alla classe) hanno le stesse armi, quindi ti posso tracciare e ti colpiscono anche se sei dietro a un muro (mai stare fermi o per troppo tempo dietro una copertura).
Ora, queste son le prime cinque che ho trovato (sono a poco più di 1/3 di gioco), tutte trasportabili, prova a immaginare che io in uno scontro tipico le uso praticamente tutte... in base alla situazione e ai nemici, scelgo l'arma più adatta, magari cambiandola per finirli o per cambiare tattica. Aggiungici le granate (due tipologie) e il gioco è fatto... non mi era mai successo di sfruttare così tanto tutto l'arsenale in un FPS, di solito andavao avanti sempre con le solite due armi (e da qui il motivo per cui non amavo molto la fase shooter, ma il resto, come fisica, puzzle, enigmi, ecc..). Qui no, è fondamentale e troppo divertente usarle tutte.
Poi ha una gran storia, un gran bel background, ed è raccontato benissimo, anche in italiano (gran doppiaggio, e se lo dico io).
SUPER OT