Quote:
Originariamente inviato da eeetc
Ma c'è ancora chi crede alla favoletta dei produttori di console che vendono sottocosto?
Quando abbassano il prezzo semplicemente ci guadagnano meno di quanto preventivato/sperato.
Piuttosto che vendere qualcosa veramente sottocosto preferirebbero ritirarlo dal mercato.. che senso avrebbe vendere qualcosa che fa perdere soldi anziché guadagnarne?
|
ci sono molti motivi per cui dovrebbero farlo e la maggior parte riguardano vantaggi economici indiretti. innanzitutto se il prodotto
non si vende o abbassi il prezzo oppure se non vuoi venderlo sottocosto puoi solo ritirarlo dal mercato, che significherebbe uscire dal mercato e fallire non avendo più un centesimo dagli investitori. quindi almeno in questo caso significa sopravvivenza, magari per due anni vai in rosso col bilancio ma poi speri che cambi (altrimenti non saprei come spiegare i bilanci in rosso di sony se avesse venduto le console guadagnandoci).
altra motivazione più tecnica è che le console non crescono sugli alberi, devi ordinare e comprare componenti devi avere una fabbrica per assemblare il tutto, oltre che occuparti della distribuzione. se la fabbrica costa 100 ed è pensata per produrre massimo 400mila console al mese il range in cui è profittevole magari è tra i 200 e i 400mila se tu ne vendi 100mila non ti conviene manco tenere la fabbrica. devi garantire le vendite ad un certo livello altrimenti non recuperi nemmeno una parte di quello che hai investito.
per non parlare poi che se non si vendono le console non si vendono nemmeno i giochi, facendo danni d'immagine con gli sviluppatori che non ameranno la console e rendendo anche la distribuzione dei giochi un capannone costoso e non profittevole.
non è raro che i bilanci si chiudano in rosso, dunque vendere le console sottocosto non è una favola ma una strategia commerciale più o meno forzata dipendente dalla situazione del mercato e dalle scelte strategiche e industriali.