|
Ovviamente le tastiere, benchè basate su uno standard, differiscono da un paese all'altro in base ai caratteri specifici usati esclusivamente in alcune lingue.
Per esempio nelle tastiere italiane sono presenti i caratteri à, è, ì, ò e ù, quelle tedesche la a, la o e la u con l'umlaut, ecc... Le tastiere nei paesi che usano alfabeti diversi da quello latino (es. Grecia e Russia) hanno ovviamente un layout completamente diverso dalle nostre.
Per quanto riguarda l'Italia è una vergogna che non si possano inserire le vocali accentate maiuscole (in particolare la è usata spesso all'inizio di una frase, spesso erroneamente scritta come E'). Certo, su MSWord (e sugli altri programmi Office) è possibile usare lo strumento "Inserisci simbolo" o selezionare la vocale accentata minuscola e andare su Formato -> Maiuscole\minuscole ma è un'operazione piuttosto lunga e non è disponibile ad esempio sul blocco note di Windows.
Sarei curioso di sapere come sono strutturate le tastiere nei paese che usano scritture con centinaia o migliaia di ideogrammi differenti come Cina, Giappone, Corea, Thailandia, paesi arabi, ecc...
|